Editoria

16 aprile 2010 | 8:34

L’Espresso: vera ripresa stimata nel 2014, ricavi 2010 stabili (MF)

16 Apr 2010 08:53 CEDT L’Espresso: vera ripresa stimata nel 2014, ricavi 2010 stabili (MF)

MILANO (MF-DJ)–Il gruppo L’Espresso prova a dare indicazioni sul futuro andamento del business. Dal piano previsionale 2010-2014, elaborato dal management della casa editrice controllata dalla Cir della famiglia De Benedetti, emerge che la vera ripresa dell’advertising e il ripristino dei valori pre-crisi arrivera’ solo tra quattro anni.

Un traguardo lontano ma plausibile, si legge in MF, quello indicato dal piano previsionale contenuto nel bilancio 2009 della casa editrice guidata dall’a.d. Monica Mondardini. “Per quanto riguarda i ricavi pubblicitari, in un mercato di riferimento che i principali operatori del settore prevedono ancora in leggera flessione, e’ stata ipotizzata nel 2010 una sostanziale stabilita’ della raccolta” rispetto all’anno scorso, quando il gruppo aveva incassato 496,9 mln euro (-18,3% a/a), il 56% del fatturato consolidato. “A partire dal secondo anno di piano”, prosegue il documento, “e’ prevista una progressiva ripresa della pubblicita’, che dovrebbe riportare nel 2014 a valori di fatturato prossimi a quelli del 2008″. Curioso il fatto che proprio ieri un report di Equita sim sull’Espresso ha indicato per il primo trimestre 2010 “un incremento della raccolta pubblicitaria dell’8,2% a 118 mln”. Su base annua tale dato si traduce “in una conferma delle attese”, ossia in “una crescita del 4% a/a”. red/gt

(END) Dow Jones Newswires

April 16, 2010 02:53 ET (06:53 GMT)

Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl