Borsino dei direttori

19 aprile 2010 | 11:48

da caporedattore del ‘Tg5′ a vice direttore di ‘News Mediaset’

“Sono scesa di un piano e ho cambiato non solo testata, ma impostazione: sono entrata in un mondo nuovo, il digitale, per partecipare alla costruzione di un nuovo tipo di agenzia televisiva e a breve termine di un canale all news”. Lasciata il 1° aprile la redazione milanese del Tg5, di cui era responsabile, Lella Confalonieri è stata subito assorbita nel nuovo ruolo di vice direttore di News Mediaset, l’agenzia operativa da marzo, che fornisce news e servizi completi alle varie testate del gruppo televisivo e costituisce l’ossatura del prossimo canale d’informazioni 24 ore su 24. Una struttura di una novantina di giornalisti, diretta da Mario Giordano, che ha come vice, oltre a Lella Confalonieri, Annalisa Spiezie di stanza a Roma.
Lella Confalonieri è nata a Varese il 23 febbraio 1956. Dopo la laurea in fisica all’università  statale di Milano, lavora per un periodo come ricercatrice, prima di entrare nel 1988 nelle reti televisive Fininvest dove, considerata la sua formazione scientifica lavora a ‘Big Bang’, il programma d’informazione sulla scienza curato da Jas Gawronski. Nel settembre ’93, già  caposervizio, passa alla redazione del Tg5 .
In questi anni, conservando sempre il pallino per i temi scientifici, si è occupata molto di cronaca, diventando anche responsabile della redazione milanese del telegiornale del canale principale delle reti Mediaset.

L’articolo è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 405 – aprile 2010