Editoria

22 aprile 2010 | 9:23

L’ESPRESSO: UTILE TRIMESTRE 12,1 MLN, PUBBLICITA’ +11,2%

L’ESPRESSO: UTILE TRIMESTRE 12,1 MLN, PUBBLICITA’ +11,2%
ROMA
(ANSA) – ROMA, 21 APR – Il margine operativo lordo consolidato è pari a 30,4 milioni (16,7 milioni nel primo trimestre 2009) e il risultato operativo consolidato è pari a 21,2 milioni (6 milioni nel primo trimestre 2009). Tutte le divisioni del gruppo sono in miglioramento – precisa una nota – registrando livelli di redditività  elevati su radio e digitale, positivi sui quotidiani locali e tuttora in fase di recupero su Repubblica ed i periodici, i cui piani di ristrutturazione non sono ancora stati completati. I costi operativi totali sono stati ridotti del 9,1% rispetto al primo trimestre 2009, andamento che, considerati i risparmi già  conseguiti nel primo trimestre 2009, è del tutto in linea con l’obiettivo del piano che – ricorda la nota – prevede un taglio complessivo dei costi del 17% rispetto all’esercizio 2008. Tale risultato è stato conseguito senza ridurre il perimetro e il portafoglio prodotti del Gruppo e senza penalizzarne la qualità . I ricavi diffusionali (esclusi i prodotti opzionali) sono pari a 65,3 milioni, in linea con i 65,8 mln del corrispondente periodo 2009. La posizione finanziaria netta consolidata mostra un ulteriore miglioramento, passando dai 208,2 milioni di euro di fine 2009 ai -200 milioni del 31 marzo 2010, con un avanzo finanziario di 8,2 milioni. L’organico del gruppo a fine marzo, inclusi i contratti a termine, ammonta a 2.955 dipendenti, con una riduzione di 311 unità  negli ultimi 12 mesi e di 161 rispetto alla chiusura del 2009, riflettendo gli effetti dei piani di riorganizzazione in atto. (ANSA).
PVN/ S0A QBXB