New media, Televisione

29 aprile 2010 | 16:17

RAINET: BILANCIO 2009, UTILE NETTO DI 1,6 MILIONI DI EURO

RAINET: BILANCIO 2009, UTILE NETTO DI 1,6 MILIONI DI EURO

ROMA (ITALPRESS) – Anche nell’esercizio 2009 la consociata Rai leader sul mercato dei media digitali registra un importante risultato economico, nonostante le note difficolta’ del mercato.
Con un utile di esercizio di 1,6 mln di euro ed un margine operativo di 1,8 mln (+6% sul 2008), i ricavi complessivi superano i 15 mln.
“In un contesto generale caratterizzato da grandi difficolta’ – ha detto Giampaolo Rossi, presidente di RaiNet – il bilancio 2009 mostra risultati eccellenti sia in termini di risultati economici che di qualita’ della gestione operativa della societa’. La riduzione dei proventi per accordi commerciali della capogruppo con i principali operatori telco e di telefonia, e’ stata compensata da una sostanziale crescita della raccolta pubblicitaria (+50%) e dal contenimento dei costi”.
“L’apprezzamento del pubblico per l’offerta editoriale proposta e’ dimostrato dai nuovi record di traffico dei portali Rai.tv e Rai.it nel 2009 (quasi 6 milioni di utenti unici medi mensili con un +19% sul 2008 e 170 milioni di video erogati con un +300% sull’esercizio precedente) – dichiara Piero Gaffuri, amministratore delegato di RaiNet e direttore Nuovi Media Rai -.
L’affermazione di Rai.tv come innovativa piattaforma ip contraddistinta da una completa offerta lineare e on demand, sta trainando la forte crescita di Rai nel panorama web. I successi del 2009 proiettano la societa’ sulle frontiere piu’ avanzate e innovative della cross-medialita’ e della convergenza con i social media”.
(ITALPRESS).
mgg/com 29-Apr-10 17:04