Il mercato satellitare & presenza di Astra in Europa e in Italia a fine 2009

Questi sono i principali risultati emersi dall’ultimo Satellite Monitor di Ses Astra (vedi allegato):
Principali dati del Satellite Monitor in Italia:
– Un totale di 24 milioni di case analogiche e digitali in Italia;
– Astra raggiunge 2,1 milioni di case con ricezione satellitare in Italia (+200.000);

– 7,9 milioni di case (33%) sono servite da satellite, 15,3 (64%) milioni dalla televisione terrestre e                           800.000 di case (3%) sono servite da TV via DSL o fibra ottica;

– Il 72% delle case riceve i programmi in modalità  digitale (aumento del 20%) per un totale di 17,1 milioni di case;
– Il tasso di digitalizzazione del satellite è quasi del 100%, rispetto al 56% della ricezione terrestre;
– Il 50% delle case digitali riceve attraverso il digitale terrestre, il 46% attraverso il digitale satellitare. La TV via DSL o su fibra ottica rappresenta il 4% del mercato digitale.
Principali dati del Satellite Monitor a fine 2009 in Europa e Nord Africa:
– Un totale di 244 milioni di case analogiche e digitali in Europa;
– La flotta di satelliti Astra raggiunge 125 milioni di case analogiche e digitali in Europa e nell’ Africa del Nord (57 milioni con il Direct-to-Home, 68 milioni via cavo headend);
– Circa il 60%   di case, ossia 146 milioni, riceve programmi in modalità  digitale (incluse tutte le tipologie di ricezione: satellite, cavo, terrestre e IPTV);
– Ogni giorno il satellite raggiunge   71 milioni di case con TV digitale (il 49% del mercato digitale); il cavo raggiunge 24 milioni di case digitali (16%), il terrestre arriva in 41,7 milioni di case digitali (29%), l’IPTV raggiunge 9 milioni di abitazioni (6%);
– Astra raggiunge 52 milioni di case digitali attraverso il satellite (il 72% di tutte le case digitali satellitari);
– Astra attualmente dispone di 114 canali HD e raggiunge circa 6 milioni di case in Alta Definizione;
– Il tasso di digitalizzazione del satellite è del 92% rispetto al 48% della ricezione terrestre e al 34% delle reti via cavo.

– Il mercato satellitare 2009 Astra (pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

2018 in negativo per gli investimenti pubblicitari tv in America. eMarketer: previsti cali fino al 2020

Il 40% del valore della pubblicità mondiale è digitale. Zenith: quest’anno +13,7%

Monsignor Viganò si dimette. Il Papa accetta la rinuncia del Prefetto della Spc – TUTTI I DOCUMENTI