Editoria, Pubblicità

04 maggio 2010 | 12:00

Pubblicità  sulla stampa – Marzo 2010

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-marzo 2010 paragonati allo stesso periodo del 2009.

Il commento dell’Osservatorio Fcp
Il trend del fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale continua a registrare un forte miglioramento pur mantenendo un trend negativo (-0,5%). In particolare i quotidiani presentano un segno positivo (+2,8 %). I periodici segnano un andamento negativo ma in miglioramento (- 7%)
In particolare, i quotidiani in generale hanno registrato un aumento degli spazi del (+9,3%).
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un +10,3 % a fatturato ed un +12,1% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha visto un -11,8% a fatturato e un   +10,6% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del – 6,3% e a spazio -6,8%.
La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un +2% a fatturato ed un +9,6% a spazio.
I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento migliore rispetto a quello dei quotidiani in generale (+3,5%)
I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 12%) e a spazio (-16,8%). Diminuisce del -9,6% il fatturato della commerciale nazionale e del -14,4% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -25,1% e del -12,5%.
I Settimanali hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno: a fatturato – 0,1% ( 2009:-35,2%) a spazio +3,6% (2009: -28,9%)
Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato (-14,1%) e un calo degli spazi (-9,4 %).
Le Altre Periodicità  hanno riportato una flessione sia a fatturato (-15%) che a spazio (-12,5%).

- Fcp stampa marzo 2010 (xls)