New media

04 maggio 2010 | 14:49

Audience online a marzo 2010

Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di marzo 2010 (dettagli nell’allegato):

Nel mese di marzo 2010 risultano 23 milioni gli utenti attivi, con un incremento dell’11,5% rispetto allo stesso mese del 2009. 11,6 milioni gli utenti attivi nel giorno medio, con 1 ora e 38 minuti di tempo speso online quotidianamente e 180 pagine viste per persona. Rispetto al mese di marzo 2009, gli utenti attivi aumentano del 16,3% nel giorno medio e crescono sia le pagine viste, con un incremento del 12,4% rispetto al marzo 2009 (160 pagina viste per persona nel giorno medio), sia il tempo speso online per persona che aumenta del 4,3% (1 ora e 34 minuti, marzo 2009). L’audience online nel giorno medio è di 11,6 milioni di utenti: 6,6 milioni sono uomini e 5 milioni le donne. Si tratta principalmente di adulti tra i 35 e i 54 anni (45,9% degli utenti attivi nel giorno medio) e tra i 25-34 anni (21,7%). Per quanto riguarda l’area geografica di appartenenza, nel giorno medio si registrano 3,6 milioni di utenti attivi dell’area Nord-Ovest (il 24,4% della popolazione di riferimento), 2 milioni dell’area Nord-Est (21,8%), 2,2 milioni del Centro (21,9%) e 3,7 milioni del Sud e Isole (18,5%). La distribuzione dell’utilizzo del mezzo presenta una maggiore concentrazione nei giorni lavorativi (lunedì – venerdì) con 12,2 milioni di utenti attivi, 182 pagine viste per 1 ora e 38 minuti per persona nel giorno medio.

Audiweb – audience online – marzo 2010 (.doc)

Audiweb – database – marzo 2010 (.xls)