New media, TLC

05 maggio 2010 | 15:17

MICROSOFT: CON SPINDEX I ‘SOCIAL MEDIA’ A PORTATA DI CLICK

MICROSOFT: CON SPINDEX I ‘SOCIAL MEDIA’ A PORTATA DI CLICK
ROMA
(ANSA) – ROMA, 5 MAG – Tutti i social network, ma non solo, a portata di click. E’ questo l’obiettivo di Spindex, aggregatore di flussi ‘sociali’ in rete, ancora in via sperimentale, presentato da Microsoft al Web 2.0 Expo in corso a San Francisco. Il servizio, per ora disponibile in versione beta chiusa e solo per i partecipanti all’evento californiano, è frutto dei Future Social Experiences Labs di Microsoft e consente agli utenti di accedere da un’unica piattaforma alla propria ‘vita sociale’ su Facebook o Twitter, ma anche alle informazioni ricevute tramite feed RSS dai siti web preferiti. Spindex integra anche il motore di ricerca Bing e la gestione di Evernote, servizio di segnalibri on line. Conosciuto all’interno dell’azienda di Redmond anche come il “progetto impossibile”, secondo quanto spiegato dal general manager Lili Cheng, Spindex consentirà  l’accesso con il proprio Windows Live ID e la possibilità  di archiviare i contenuti in modo personale. “Stiamo lavorando a quello che potrebbe essere definito come un ‘indice personale di contenuti sociali’ – precisa Cheng -. Oltre alla visualizzazione degli aggiornamenti in tempo reale, l’obiettivo è quello di indicizzare e archiviare questi dati secondo le proprie esigenze”. Sconosciuta, al momento, la data ufficiale di lancio dell’applicazione. (ANSA).
Y14/ S0A S04 QBXB