Editoria

11 maggio 2010 | 13:14

Mondadori: in 1* trim torna in utile per 2,4 mln (-1,8 mln 1* trim. 09)

11 May 2010 13:40 CEDT Mondadori: in 1* trim torna in utile per 2,4 mln (-1,8 mln 1* trim. 09)

MILANO (MF-DJ)–Mondadori ha registrato nel 1* trimestre un utile netto consolidato di 2,4 mln euro, a fonte della perdita di 1,8 mln dell’analogo periodo del 2009.

Il fatturato consolidato, informa una nota, e’ stato di 344,7 mln (-2,8% a/a), di cui 80,1 mln dalla Divisione Libri (-10%), 123,4 mln dalla Divisione Periodici (-0,7%), 81,1 mln da Mondadori France (-3%), 5,1 mln dal Direct Marketing (+6,3%), 44,4 mln dal Retail (+6,2%) e 3,1 mln dalla Radio (+3,3%). Il Mol si e’ attestato a 21,2 mln (+49,3%), il risultato operativo a 15,7 mln (+96,2%) e l’utile prima delle imposte a 8,6 mln (2,6 mln nel 1* trim.’09). Il cash flow lordo e’ risultato di 7,9 milioni di euro rispetto ai 4,4 milioni di euro del 2009. La posizione finanziaria netta e’ ulteriormente migliorata, passando dai -372,9 mln di fine 2009 ai -357,2 mln del primo trimestre 2010. Il saldo positivo risulta essere, rispetto ai primi tre mesi dell’esercizio precedente, di 97 mln.

Nel commentare l’andamento del trimestre la societa’ spiega che “in termini reddituali, i risultati operativi di Mondadori hanno proseguito con forte accelerazione nel trend di miglioramento gia’ evidenziato negli ultimi mesi del 2009. Buona parte dell’aumento del risultato operativo del Gruppo e’ derivato dagli effetti del piano di riduzione dei costi – che prosegue con grande impegno consentendo di difendere e spesso migliorare i livelli di redditivita’ dei business. I risultati di fatturato si presentano in leggera flessione, ma molto piu’ contenuta rispetto all’esercizio passato. Sul fronte degli investimenti pubblicitari si e’ fortemente ridotta la velocita’ di decremento e per alcuni settori si registrano significativi segni di ripresa”.

Quanto all’evoluzione della gestione Mondaori spiega che la situazione dei mercati di riferimento nel primo trimestre dell’anno appare migliorata rispetto a fine 2009; in particolare, gli investimenti pubblicitari hanno mostrato segnali di decelerazione del trend negativo e, in alcuni settori, anche di inversione di tendenza. La visibilita’ nel breve periodo resta comunque ridotta, tale da non consentire di ipotizzare l’avvio di una solida fase di ripresa. Per quanto riguarda la stima sui risultati per l’intero esercizio, alla luce di quanto ottenuto nei primi mesi si puo’ ribadire, in assenza di forti elementi di discontinuita’, la fiducia gia’ espressa in sede di presentazione dei dati di bilancio 2009, in merito alla capacita’ di Mondadori di migliorare quest’anno il livello di redditivita’ operativa rispetto all’esercizio scorso”. com/mur

(END) Dow Jones Newswires

May 11, 2010 07:40 ET (11:40 GMT)

Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl.