Editoria

14 maggio 2010 | 10:13

EDITORIA: JOHN ELKANN, PER CARTA STAMPATA SFIDA AFFASCINANTE

EDITORIA: JOHN ELKANN, PER CARTA STAMPATA SFIDA AFFASCINANTE
INCONTRO A TORINO SU LIBRO GAGGI E BARDAZZI ‘L’ULTIMA NOTIZIA’
TORINO
(ANSA) – TORINO, 13 MAG – Internet non seppellirà  la carta stampata, “si apre una sfida affascinante, c’é un futuro straordinario davanti”. E’ l’opinione di John Elkann, presidente della Fiat e di Exor, che ha partecipato, al salone del Libro, alla presentazione di ‘L’ultima notizia. Dalla crisi degli imperi di carta al paradosso dell’era di vetrò dei giornalisti Massimo Gaggi e Marco Bardazzi. “Bisogna essere capaci – ha detto Elkann – di preservare quello che c’é e capire le opportunità , compatibilmente con i costi e i ricavi. Non c’é incompatibilità  fra il giornale di carta fatto bene, di qualità  e tutte le nuove frontiere aperte dalle nuove tecnologie”. Anche per il direttore della Stampa, Mario Calabresi, “quello attuale è un momento storico di transizione che può essere vissuto con ansia, ma è anche un momento di grande opportunità ”. “L’esperienza – osserva Stefano Maruzzi, country manager di Google Italia – dimostra che è in aumento la richiesta di contenuti informativi sulla rete e, quindi, le prospettive non sono affatto catastrofiche”. C’é un rischio, però, avverte l’amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabé e riguarda la crescita del traffico dati sulla rete telefonica. “Le nostre risorse – ha detto – sono impegnate per il 70% da un download di contenuti video: il 50% è occupato da video scaricati illegalmente da eMule e bitTorrent, un altro 20% da eTube”. (ANSA).
ANG/ S0A S56 QBXB