Editoria

14 maggio 2010 | 13:36

Editoria/ Il 23 maggio la giornata nazionale promozione lettura

Apc-Editoria/ Il 23 maggio la giornata nazionale promozione lettura
Carofiglio, Parodi e Saviano testimonial del progetto Aie

Torino, 14 mag. (Apcom) – “Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro”. E’ l’invito a partecipare alla giornata nazionale per la promozione della lettura e lo slogan della settimana – che va dal 16 al 23 maggio – della campagna di comunicazione promossa da Centro per il libro e la lettura e l’Associazione italiana editori (AIE), presentata oggi al Salone del libro di Torino in collaborazione con l’Associazione librai italiani e il supporto di Anci e Upi.

“Vogliamo stabilire un giorno in Italia in cui si regalano i libri – ha detto il presidente del Centro per il libro e la lettura Gian Arturo Ferrari, ex direttore generale libri in Mondadori – un appuntamento per scuotere il mercato dell’editoria e invogliare gli italiani a leggere. Con un libro regaliamo qualcosa di noi, un pezzo della nostra anima. Vorremmo che nel tempo divenisse un gesto naturale, proprio come fanno gli innamorati a San Valentino o i figli di tutte le età  per la Festa della mamma”.

Da qui è nata l’idea della campagna, firmata dall’agenzia Zampe Diverse. “La nostra sfida – ha proseguito il presidente dell’Aie Marco Polillo – è rendere il libro più familiare, più vicino al mondo e al cuore dei possibili lettori. Per questo ci siamo rivolti a tre autori molto noti e amati dal pubblico e li abbiamo invitati a dire in pochissime parole quale è secondo loro il senso e il gusto del leggere”. Gianrico Carofiglio, Benedetta Parodi e Roberto Saviano hanno infatti partecipato al progetto, raccontando in uno spot per la tv di 10 secondi e in uno spot radio di 15 secondi i grandi mondi che stanno dentro un libro.

Gli spot, realizzati dal regista Paolo Vari e dall’agenzia BRWFilmland, saranno on air su Rai e Mediaset dal 16 al 23 maggio. La campagna coinvolge oltre 1300 librerie in tutta Italia, 750mila segnalibri che saranno consegnati a chi regalerà  un libro, 13 uscite sui mensili, 12 sui settimanali, oltre 90 uscite sui quotidiani. E ancora campeggerà  su 44 maxi retro degli autobus di Milano, 60 a Roma, 25 a Napoli nel periodo 12- 26 maggio, oltre a passare in oltre 430 spot radio su tutte le principali emittenti e in oltre 50 spot tv su Rai e Mediaset.

Sol/Rcc

141327 mag 10