Scelte del mese

20 maggio 2010 | 12:31

L’e-commerce cresce con ContactLab

ContactLab, tra i maggiori player nel mercato del direct marketing digitale, ha aderito a Netcomm, il consorzio italiano dell’e-commerce, che fa parte di Assinform e di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Sebbene non operi direttamente nell’e-commerce, l’azienda guidata dal ceo Massimo Fubini è entrata in Netcomm in qualità  di fornitore da oltre un decennio del supporto tecnologico per lo sviluppo di questo business. Alle aziende di e-commerce ContactLab (Contactlab.com) offre infatti una piattaforma dotata dei principali sistemi di analisi del traffico sul web analytics (Google Analytics, Omniture, Nedstat, Trackset e Webtrends) che permettono di rilevare i comportamenti degli utenti e garantire il calcolo del ritorno degli investimenti.
Per offrire un servizio ancora più competitivo ContactLab ha appena potenziato il suo reparto statistico arruolando quattro professionisti dedicati all’analisi delle performance delle campagne e al monitoraggio dei trend, strumenti chiave per elaborare le strategie di comunicazione via e-mail. Delle dinamiche che presiedono il direct marketing digitale, Massimo Fubini ha parlato in occasione dell’E-commerce Forum che si è svolto il 18 maggio a Milano a Palazzo Mezzanotte. Il ceo di ContactLab ha tenuto un workshop dal titolo ‘E-mail Marketing: mentire con i numeri’, in cui, tra l’altro, ha spiegato “come si dovrebbero leggere le statistiche del marketing on line per non farsi fregare e per capire che cosa c’è dietro un invio di e-mail”.
Attiva anche in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito, quest’anno ContactLab è presente anche al convegno E-Commerce Genève 2010 (27 maggio), all’Expo E-Commerce Espaà±a 2010 (Madrid, 8-9 giugno) e all’E-Commerce Paris 2010 (21-23 settembre).

L’articolo integrale è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 406 maggio 2010