New media

21 maggio 2010 | 14:21

TLC: “INTERNET SALOON” COMPIE 10 ANNI

TLC: “INTERNET SALOON” COMPIE 10 ANNI

ROMA (ITALPRESS) – I vertici di Gruppo bancario Credito Valtellinese, HP, Microsoft Italia e Telecom Italia insieme al presidente dell’associazione culturale Aim hanno presentato oggi il bilancio di 10 anni di attivita’ di Internet Saloon a Milano.
Inaugurato per iniziativa dell’Aim, con la partecipazione progettuale e il supporto delle aziende partner, Internet Saloon e’ un progetto totalmente privato rivolto a chi abbia compiuto il cinquantesimo anno di eta’ e voglia imparare a navigare in rete e utilizzare i programmi di informatica di base. È una scuola stabile dove gli insegnanti sono studenti universitari e gli studenti sono senior.
“Doveva essere un esperimento o una provocazione il progetto nato nel 2000: una scuola di computer per quasi nonni o nonni davvero, ma Internet Saloon da esperimento e’ diventata esperienza consolidata, con le caratteristiche di un vero servizio sociale, rivolto ad una componente meno attrezzata verso le nuove tecnologie come quella avanti con gli anni. – ha spiegato Pier Giuseppe Torrani, presidente Aim -. Il progetto e’ nato a Milano che e’ e continua a essere la citta’ dell’innovazione e ha potuto poi svilupparsi in altre citta’ solo grazie alla forte motivazione e alla partecipazione dei quattro partner Credito Valtellinese, HP, Microsoft e Telecom Italia. Oggi, le sette sedi, tutte insieme, hanno al loro attivo quasi 45.000 allievi”.
Nel 2004, mutuando in tutto il modello gia’ ben sperimentato nel capoluogo lombardo, e’ stato aperto Internet Saloon a Sondrio, che sta toccando il traguardo di 6.000 frequenze ai corsi; nel 2008 si e’ aggiunta Pavia; nel 2009 altre quattro sedi di Internet Saloon sono state inaugurate nel centro e sud Italia ad Ancona, Bari, Catania e Napoli. In un anno di attivita’ didattica i 7 Saloon offrono oggi piu’ di 10.000 posti corso ad altrettanti senior.
(ITALPRESS) – (SEGUE).
sat/com 21-Mag-10 15:13
TLC: “INTERNET SALOON” COMPIE 10 ANNI-2-

I corsi durano un giorno e sono gratuiti; solo nella sede di Milano viene richiesto un piccolo contributo di supporto al progetto.
Sui senior milanesi si e’ soffermato, nel corso dell’incontro, il geriatra Carlo Vergani che ha sottolineato come un quarto degli abitanti di Milano sia rappresentato da anziani: 143 senior per ogni 100 ragazzi sotto i 14 anni, ma solo un anziano su cinque e’ disabile.
Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia ha cosi’ commentato l’anniversario dell’iniziativa: “La sfida che Microsoft ha deciso di raccogliere dieci anni fa sostenendo Internet Saloon si e’ trasformata, anno dopo anno, in un successo che ci riempie di orgoglio. Abbiamo accompagnato AIM in questo progetto durante anni che hanno visto le tecnologie cambiare velocemente e che ci hanno permesso di fornire ai partecipanti ai corsi sempre nuovi stimoli e opportunita’ di arricchimento , personale e professionale”.
Gabriele Galateri di Genola, presidente di Telecom Italia, ha commentato la partecipazione della societa’ ad Internet Saloon: “La rete di Telecom Italia e’ un’infrastruttura essenziale per far accedere tutti i cittadini italiani ai grandi benefici della ‘societa’ digitale’. Noi portiamo Internet praticamente dovunque, ma sappiamo che i due terzi dei titolari di una linea telefonica fissa che non sfruttano questa opportunita’ sono anziani. E’ fondamentale percio’ che l’alfabetizzazione informatica della popolazione piu’ matura si diffonda il piu’ rapidamente possibile.
L’esperienza di Internet Saloon dimostra che questo obiettivo si puo’ raggiungere”.
(ITALPRESS).
sat/com 21-Mag-10 15:13