Radio

25 maggio 2010 | 13:30

Radio – ascolti nazionali e regionali – 1° trimestre 2010

I dati di audience delle emittenti nazionali e regionali nel 1° trimestre 2010 (9 gennaio-2 aprile).

Nel pdf allegato sono presentii dati nel ‘giorno medio’, nei sette giorni’ e il ‘Panel Diari’
- 1° trimestre 2010 (pdf)

Nota di Audiradio sulle novità  introdotte con questa prima rilevazione 2010
I dati relativi al primo trimestre 2010 (9 gennaio – 2 aprile 2010) vengono rilevati ed elaborati attraverso una nuova e più efficace metodologia, che affianca alla tradizionale indagine telefonica Cati, condotta annualmente su 120.000 individui, la nuova metodologia di ricerca tramite Panel, con diari compilati per 3 settimane consecutive su un campione di 14.400 individui.   Le due ricerche presentano caratteristiche specifiche, per numerosità  del campione e aspetti metodologici. La tradizionale Cati è una ricerca in grado di rilevare su tutto il territorio italiano in modo approfondito e attendibile i dati relativi al “giorno medio ieri” e alla settimana. Tuttavia per sua natura, essendo proprio basata sul ricordo dell’intervistato, impedisce di andare oltre l’ascolto degli ultimi 7 giorni. Per ovviare a questo limite temporale, che può condizionare le campagne pubblicitarie   in termini di copertura dei target e quindi limitare le potenzialità  della radio rispetto gli altri mezzi, Audiradio ha affiancato l’indagine Panel, che arriva a misurare in modo preciso l’ascolto su tre settimane, ampliando nel contempo la conoscenza del fenomeno ascolto ad altre variabili, necessarie per una pianificazione pubblicitaria sempre più mirata.   L’indagine Panel permette una segmentazione più precisa del dato di ascolto consentendo così di raggiungere i target desiderati. In particolare vengono rilevati e presentati tutti i principali elementi relativi all’ascolto delle singole emittenti basati sulla “compilazione fisica” dei diari e non solo sul “ricordo” dell’ascolto radiofonico.
“Abbiamo avuto modo di testare già  nel corso del 2009 la nuova indagine Panel Diari – ha commentato il Presidente di Audiradio Vincenzo Vitelli – ed è uno strumento essenziale per il mercato, per le agenzie, i centri media e per gli editori in quanto fornisce informazioni sempre più precise sul comportamento e sulle abitudini di ascolto in un arco temporale di 21 giorni.
La nuova ricerca 2010 rappresenta un’ ulteriore evoluzione di questa metodologia   in cui crediamo: essa mette in luce nuovi aspetti e valenze di un mezzo che ha un ruolo sempre più strategico nel mercato. Da oggi Audiradio, grazie alla complementarietà  dei dati provenienti dalle rilevazioni telefoniche e quelli provenienti dai Diari, è in grado di fornire un’analisi dei dati d’ascolto sempre più accurata ed efficace e – conclude il Presidente Vitelli –   sempre più rappresentativa del panorama di tutti gli ascoltatori italiani”.
Al fine di ampliare la conoscenza della nuova metodologia di ricerca, Audiradio organizzerà  a Milano, nella seconda metà  del mese di giugno, un Workshop in cui si daranno ulteriori informazioni relative all’indagine in corso. Sarà  un momento di confronto fra tutti i soggetti economici che analizzano i dati di ascolto, dalle Agenzie ai Centri media, agli Editori radiofonici e alle loro Concessionarie.
Infine un’avvertenza nella lettura dei primi dati 2010: mentre per le emittenti che hanno adottato la tradizionale rilevazione telefonica, questi valori puntuali rappresentano l’evoluzione storica dei loro ascolti, per quelle che hanno aderito al Panel diari, questi valori non sono confrontabili con quelli rilevati nelle edizioni precedenti. Essi vanno interpretati come una nuova “base” di ascolto, il cui andamento rispetto ai dati storici precedenti   potrà  essere valutato solo a partire dalle prossime rilevazioni. Questa prima pubblicazione trimestrale ha lo scopo quindi di fornire al mercato un dato di tendenza, che se da un lato offre informazioni puntuali e aggiornate, dall’altro presenta per sua natura, oscillazioni statisticamente superiori rispetto a quelle dei dati semestrali.
Nel corso del 2010, oltre alle quattro uscite trimestrali, Audiradio pubblicherà  per tre volte il dato semestrale (in media mobile).
I risultati derivanti dalle due indagini, separate e indipendenti, verranno integrate a livello semestrale in un unico nastro in modo da consentire la pianificazione congiunta, sia delle radio Cati, sia di quelle Panel.
Alla ricerca Cati partecipano circa 300 emittenti radiofoniche, distribuite in tutte le province italiane.
Alla ricerca Panel Diari hanno aderito 23   Emittenti radiofoniche: Rai Radiouno, Rai Radiodue, Rai Radiotre, Radio R101, RMC Radio Montecarlo, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Kiss Kiss, Radio 105, RDS 100% Grandi Successi, Radio Italia Solo Musica Italiana, RTL 102.5, Radio 24 Il Sole 24 Ore, m2o, Virgin Radio, Radio Antenna 1 107.1, Radio Bruno, Radio Company, Dimensione Suono Roma, Radio Margherita Musica Italiana, Radionorba, Radio Subasio, Radio Zeta/Studio Zeta.

La classifica delle emittenti nazionali (dati x000)
Rai Radio1: 7.634
Radio Deejay: 6.276
Rtl 102.5: 5.533
Rai Radio2: 5.280
Radio 105: 4.764
Rds: 4.658
Radio Italia: 3.902
Rai Radio3: 2.978
Radio Kiss Kiss: 2.494
R 101: 2.491
Radio 24: 2.371
Radio Capital: 2.251
Rmc: 1.731
Radio Maria: 1.626
Virgin Radio: 1.605
m2o: 1.031
Isoradio: 986
Radio Radicale: 470

- Audiradio – 1° trimestre 2010 (pdf)