Cinema

02 luglio 2010 | 13:43

Cinema/ Dal 4 al 13 luglio a Narni ‘Le vie del cinema’

Apc-Cinema/ Dal 4 al 13 luglio a Narni ‘Le vie del cinema’
In prima assoluta versione restaurata ‘La Tosca’ di Koch e Renoir

Roma, 2 lug. (Apcom) – Si svolgerà  dal 4 al 13 luglio a Narni (Terni) la 16esima edizione di ‘Le vie del cinema’, la rassegna di cinema restaurato ad ingresso gratuito, diretta da Alberto Crespi e Giuliano Montaldo, ed organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.
L`edizione del 2010 riprende lo stesso titolo di quella del 2009: ‘Cinema di papà ’. Ma stavolta, anziché di registi, si parlerà  di attori. Protagonisti saranno i padri della commedia all’italiana: Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni e l`unica donna a far parte del sestetto, Monica Vitti.
A due di loro, in occasione di anniversari importanti (10 anni dalla morte di Gassman, 20 anni dalla morte di Tognazzi), il Comune di Narni intitolerà  una piazza e una via, secondo una tradizione che è alla base di ‘Le vie del cinema’ e che si è rinnovata l`anno scorso con Dino Risi e Luigi Comencini. I figli d`arte di Ugo Tognazzi e di Vittorio Gassman saranno a Narni per rendere omaggio, assieme al pubblico, ai loro illustri padri.
I film selezionati sono: ‘Una storia moderna: l`ape regina’ di Marco Ferreri, con Ugo Tognazzi; ‘Brutti sporchi e cattivi’ di Ettore Scola, con Nino Manfredi; ‘Il mattatore’ di Dino Risi, con Vittorio Gassman; ‘La Tosca’ – per gentile concessione della Titanus – di Luigi Magni, con Monica Vitti, Gigi Proietti, Vittorio Gassman e Aldo Fabrizi; ‘Allonsanfan’ di Paolo e Vittorio Taviani, con Marcello Mastroianni; ‘Detenuto in attesa di giudizio’ di Nanni Loy, con Alberto Sordi. A presentare le pellicole: Gianmarco e Maria Sole Tognazzi; Ettore Scola e la famiglia Manfredi; Paola Gassman; Gigi Magni, Lucia Mirisola e Armando Trovajoli; Sergio Rubini; Ascanio Celestini.
Grazie alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, ‘Le vie del cinema’ presenta quest`anno un ‘supplemento di programma’: la proiezione in prima assoluta de ‘La Tosca’ di Carlo Koch e Jean Renoir in versione restaurata. Il film è interpretato da Rossano Brazzi (Cavaradossi), Massimo Girotti (Angelotti) e l’attore francese Michel Simon (Scarpia).

CAW

021428 lug 10