Cinema/ Dal 4 al 13 luglio a Narni ‘Le vie del cinema’

Apc-Cinema/ Dal 4 al 13 luglio a Narni ‘Le vie del cinema’
In prima assoluta versione restaurata ‘La Tosca’ di Koch e Renoir

Roma, 2 lug. (Apcom) – Si svolgerà  dal 4 al 13 luglio a Narni (Terni) la 16esima edizione di ‘Le vie del cinema’, la rassegna di cinema restaurato ad ingresso gratuito, diretta da Alberto Crespi e Giuliano Montaldo, ed organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.
L`edizione del 2010 riprende lo stesso titolo di quella del 2009: ‘Cinema di papà ‘. Ma stavolta, anziché di registi, si parlerà  di attori. Protagonisti saranno i padri della commedia all’italiana: Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni e l`unica donna a far parte del sestetto, Monica Vitti.
A due di loro, in occasione di anniversari importanti (10 anni dalla morte di Gassman, 20 anni dalla morte di Tognazzi), il Comune di Narni intitolerà  una piazza e una via, secondo una tradizione che è alla base di ‘Le vie del cinema’ e che si è rinnovata l`anno scorso con Dino Risi e Luigi Comencini. I figli d`arte di Ugo Tognazzi e di Vittorio Gassman saranno a Narni per rendere omaggio, assieme al pubblico, ai loro illustri padri.
I film selezionati sono: ‘Una storia moderna: l`ape regina’ di Marco Ferreri, con Ugo Tognazzi; ‘Brutti sporchi e cattivi’ di Ettore Scola, con Nino Manfredi; ‘Il mattatore’ di Dino Risi, con Vittorio Gassman; ‘La Tosca’ – per gentile concessione della Titanus – di Luigi Magni, con Monica Vitti, Gigi Proietti, Vittorio Gassman e Aldo Fabrizi; ‘Allonsanfan’ di Paolo e Vittorio Taviani, con Marcello Mastroianni; ‘Detenuto in attesa di giudizio’ di Nanni Loy, con Alberto Sordi. A presentare le pellicole: Gianmarco e Maria Sole Tognazzi; Ettore Scola e la famiglia Manfredi; Paola Gassman; Gigi Magni, Lucia Mirisola e Armando Trovajoli; Sergio Rubini; Ascanio Celestini.
Grazie alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, ‘Le vie del cinema’ presenta quest`anno un ‘supplemento di programma’: la proiezione in prima assoluta de ‘La Tosca’ di Carlo Koch e Jean Renoir in versione restaurata. Il film è interpretato da Rossano Brazzi (Cavaradossi), Massimo Girotti (Angelotti) e l’attore francese Michel Simon (Scarpia).

CAW

021428 lug 10

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Venticinque milioni in più per il tax credit per il cinema. Il ministro Franceschini: uno strumento di sostegno che sta conoscendo un successo straordinario

Dalle serie tv, agli spettacoli comici passando per le produzioni made in Italy. Conto alla rovescia per l’arrivo di Netflix nel nostro paese

Dalla revisione di tax credit e quote di partecipazione, al nuovo modello per la negoziazione dei diritti. Governo al lavoro per il rilancio del settore audiovisivo