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05 luglio 2010 | 12:03

INFORMATICA: PAROLE NON MATTONI, STUDENTI INVENTANO PHRATRIS

INFORMATICA: PAROLE NON MATTONI, STUDENTI INVENTANO PHRATRIS
SULLA FALSARIGA DI TETRIS, GIOCO IDEATO DA UNIVERSITARI PISA
PISA
(ANSA) – PISA, 5 LUG – Quattordici studenti della laurea specialistica in ‘Tecnologie informatiche’ dell’università  di Pisa hanno realizzato un gioco capace di far apprendere e far riconoscere ai computer la struttura logica del linguaggio. Con questo progetto, battezzato ‘Phratris’, la squadra di giovani informatici del ‘Laboratorio orientato alle applicazioni’, sotto la guida del professor Giuseppe Attardi, si è classificata al primo posto a ‘Insemtives Idea Challenge 2010′, una competizione internazionale che alcune settimane fa, a Creta, ha premiato l’idea più originale per lanciare un gioco semantico. Basato sul tradizionale Tetris, in ‘Phratris’, al posto dei mattoncini, cadono dall’alto parole che gli utenti hanno il compito di sistemare in frasi di senso logico: tramite questa “interazione giocosa”, il computer raccoglie le informazioni fornite dai giocatori, ricostruendo l’albero sintattico che descrive le relazioni tra i termini del linguaggio. “Le tecniche tradizionali di programmazione dei computer, basate su approcci algoritmici rigidi e predeterminati, non consentono di riuscire a capire il linguaggio naturale, nelle sue svariate e imprevedibili costruzioni – spiega Attardi -. Con ‘Phratris’ i miei studenti sono riusciti a creare un programma di apprendimento automatico che permette ai computer di assimilare conoscenze linguistiche che i giocatori stessi forniscono in modo implicito mostrando come loro compongono le frasi”. (ANSA).
COM-GRO/ S57 S0B QBXB