Radio

19 luglio 2010 | 14:32

Rai/Radio1 non va in vacanza: domenica debutta ‘Storie di piazza’r

Rai/Radio1 non va in vacanza: domenica debutta ‘Storie di piazza’

La trasmissione in onda dalle 21 alle 23 per quattro puntate

Roma, 19 lug. (Apcom) – Niente vacanza per Radio1. “Nonostante di solito con l’estate si entri in crisi di creatività  quest’anno Radio1 vuole innovare e sperimentare”, ha esordito il direttore di Radio1 Antonio Preziosi. Prende il via infatti il 25 luglio ‘Storie di piazza’, in per quattro domeniche estive dalle 21 alle 23 con l’accompagnamento musicale di Mattia De Luca e Phil Palmer. “Questo programma è un’evoluzione della trasmissione ‘Facciamo storie’ – è intervenuto il vice direttore di Radio1 Vito Cioce, ideatore e conduttore della trasmissione – nella quale partivamo da storie di cronaca per poi costruire le varie trame. La trasmissione attirò pubblico, critica e concorrenza.
Quest’anno ci presentiamo con una formula nuova: in ogni sera una categoria di professionisti creerà  delle storie a partire da incipit estratti dai romanzi”.

Inizieranno domenica i geometri, sarà  poi il turno dei farmacisti, seguiranno gli psicologi e concluderanno i commercialisti. “Tutti abbiamo delle storie da raccontare – ha commentato la giornalista e conduttrice del Tg3 Maria Rosaria De Medici, sceneggiatrice per passione – noi abbiamo scelto quattro romanzi non particolarmente conosciuti e ne abbiamo estratto una frase all’interno, non l’inizio. Gli ospiti in sala avranno 20 minuti per inventare una storia in 3 atti che parta con l’incipit da noi selezionato”.

“Non andranno in ferie neanche news e approfondimenti – ha aggiunto Preziosi annunciando i programmi in corso o in procinto di debuttare – con i Mondiali abbiamo registrato sul sito il 310% di contatti in più. Oggi debutta Gianluca Guidi in ‘Gian varietà ’, Lorena Bianchetti ha di recente aperto con ‘Lido Lorena’ e Laura Freddi insieme a Georgia Luzi e Arianna Ciampoli debutteranno con ‘No comment’”.