Televisione

27 agosto 2010 | 13:36

TV: LA7 SU YOUTUBE, INAUGURA ACCORDO TG MENTANA/ANSA

SPE:TV
2010-08-27 14:20
TV: LA7 SU YOUTUBE, INAUGURA ACCORDO TG MENTANA/ANSA
PROGRAMMI IN FORMATO INTEGRALE PRIMA VOLTA SU WEB
ROMA
(ANSA) – ROMA, 27 AGO – La7 sarà  la prima tv a sbarcare su Youtube. Ad annunciare la partnership tra la principale community di video sharing al mondo, il canale televisivo che fa capo a Telecom Italia Media, è stato il nuovo direttore del telegiornale Enrico Mentana: “lunedì 30 agosto questa rivoluzionaria collaborazione sarà  inaugurata con la trasmissione in diretta, in contemporanea alla televisione, dell’edizione serale del Tg delle 20, trasmessa per tutta la settimana in live streaming. La prima diretta web in contemporanea con una televisione mai realizzata in Italia da YouTube”. L’accordo prevede che siano resi gradualmente disponibili sul rinnovato canale YouTube di LA7 (youtube.com/la7), i programmi in formato integrale di proprietà  dell’emittente televisiva. Inoltre è prevista l’adozione, da parte della televisione di Telecom Italia Media, dell’innovativa tecnologia di identificazione dei contenuti (Content ID) messa gratuitamente a disposizione dei titolari di diritti intellettuali partner di YouTube, per identificare e gestire direttamente i propri contenuti sulla piattaforma di video sharing. La7, in particolare, utilizzerà  content ID per valorizzare i propri contenuti video, compresi quelli caricati dagli utenti attraverso i nuovi formati pubblicitari studiati appositamente per la community di YouTube. Il canale La7 su YouTube è stato, nel 2005, tra i primi inaugurati in Italia, e conta oggi oltre 17 milioni di visualizzazioni complessive. A seguito di questo accordo il canale rinnova la propria veste grafica, presentandosi con nuove aree tematiche, e arricchirà  il catalogo di video a disposizione dei milioni di utenti italiani che popolano la community di YouTube. Oltre alle clip brevi, già  presenti su youtube.com/la7, nei prossimi mesi saranno infatti disponibili intere edizioni di programmi cult come Otto e Mezzo, L’Infedele, Exit, Le Invasioni Barbariche, Victor Victoria e molte altre trasmissioni che hanno caratterizzato la programmazione dell’emittente. “Questo importante accordo si inserisce nella strategia editoriale che il Network La7 sta sviluppando e portando avanti da diverso tempo – precisa in una nota Gianluca Visalli, responsabile Multimedia La7 – incentrata su un progressivo avvicinamento dei contenuti a target diversi e tra loro complementari, con l’obiettivo di ampliare la total audience non solo televisiva ma anche multipiattaforma. Questa collaborazione rappresenta una risposta concreta alle aspettative di un mercato che vive oggi un forte cambiamento tecnologico e di consumo mediatico”. “Siamo molto felici di questo accordo con La7″, afferma Maria Ferreras, responsabile partnership YouTube in Sud Europa, Medio Oriente e Africa. “Questo permetterà  di introdurre in Italia delle novità  assolute come i formati integrali e il live streaming, da sempre molto richiesti dai nostri utenti. Questo accordo è per noi anche un’ulteriore conferma di come YouTube oggi possa mettere i broadcaster in condizione di diffondere i propri contenuti online e al contempo trarne un notevole vantaggio, in termini di innovazione e monetizzazione”.(ANSA).
TH/ S0B QBXB