New media

01 settembre 2010 | 16:13

INTERNET: SONDAGGIO, SU ITUNES SI COMPRA PIU’ MUSICA CHE APP

CRO:INTERNET
2010-09-01 16:48
INTERNET: SONDAGGIO, SU ITUNES SI COMPRA PIU’ MUSICA CHE APP
ROMA
(ANSA) – ROMA, 1 SET – Su iTunes, il negozio virtuale della Apple, si acquistano più canzoni che applicazioni. E’ quanto emerge da un sondaggio online condotto dalla società  di ricerca Npd Group su un campione di 3800 persone per capire che tipo di contenuti i possessori di un iPhone o di un iPod acquistano su iTunes. Secondo i dati, l’82% degli intervistati ha dichiarato di aver acquistato musica e più della metà  (56%) ha, inoltre, affermato di utilizzare iTunes esclusivamente per questo tipo di acquisti, sottolineando come la maggior parte del tempo trascorso sul negozio digitale sia finalizzato proprio alla ricerca di musica. “Chi frequenta iTunes dimostra di avere ancora un assoluto interesse per la musica, sia per scoprire le novità , sia per ascoltarle in streaming o acquistarle, tuttavia, le vendite di musica digitale stanno rallentando e parte della colpa potrebbe essere attribuita alla distrazione dovuta al gran numero di applicazione disponibili”, afferma l’analista Russ Crupnick. Le applicazioni sono infatti sempre più numerose, ma il sondaggio evidenzia che più del 69% degli intervistati non ne ha mai acquistato una, anche se si è detto interessato a farlo in futuro. Le ‘apps’ gratuite si confermano le più utilizzate: quasi tutti i possessori di un iPhone o un iPod ne hanno scaricato una e, di questi, 9 su 10 hanno dichiarato che sarebbero disposti ad acquistare una versione ‘premium’ della stessa applicazione. (ANSA).
Y88-CAV/ S0A S04 QBXB