Televisione

06 settembre 2010 | 14:11

Tv/ Ascolti La7, ieri oltre 1.8 mln per il Tg di Mentana

Apc-Tv/ Ascolti La7, ieri oltre 1.8 mln per il Tg di Mentana
Share di 10.21 per l’edizione delle 20 da record

Roma, 6 set. (Apcom) – Ieri è stata una giornata storica per l`informazione di La7. In una domenica segnata politicamente dal discorso di Gianfranco Fini a Mirabello, che la rete di Telecom Italia Media ha mandato in onda in diretta e in chiaro, il TgLa7 delle 20 e lo speciale Tg delle ore 18, entrambi condotti dal direttore Enrico Mentana, hanno fatto registrare grandi numeri: il telegiornale serale ha ottenuto l`ennesimo record con il 10,21 di share, 1.882.602 spettatori, 3.601.300 contatti e un picco di 2.460.000 spettatori peri al 12,79 di share alle ore 20.32.

‘Cosa dice Fini’, le due ore di diretta dedicate nel tardo pomeriggio all`intervento del leader di Futuro e Libertà  – arricchite dai commenti di Pier Luigi Bersani, Antonio Di Pietro, Pier Ferdinando Casini, Italo Bocchino, Adolfo Urso, Marco Travaglio, Vittorio Feltri e Francesco Storace – ha coinvolto 1.162.806 persone con il 10,16 di share media e 3.454.300 contatti. I picchi di massimo ascolto corrispondono al 12,24 di share (alle ore 18.59) e a 1.810.100 spettatori alle 19.50.

L`edizione delle 7.30 eguaglia la share media del telegiornale della sera, attestandosi sul 10,21 con 277.401 telespettatori (primato assoluto) e un picco di massimo ascolto pari al 12,12 di share (alle 7.42).

In mattinata bene ‘Omnibus’, al 7,03 con 290.285 spettatori, più di 1.600.0000 contatti e un picco di ascolto del 10,07. Il TgLa7 di metà  giornata, alle 13.30, ha fatto registrare il 3,06 di share media ed è stato seguito da 484.020 persone. Il Gp di Germania del Mondiale Superbike ha ottenuto il 4,93 per Gara1 con 576.400 spettatori e 1.700.000 contatti con un picco del 7,18 e 839.700 persone; 5,60 di share con 632.400 spettatori con più di 1.700.0000 contatti per Gara2, con un picco di un milione di spettatori (964.300), pari al 8,97 di share. In access prime time ‘Chef per un giorno’ ha fatto registrare il 4,27 di share con oltre 900.000 spettatori di media (904.900) e 3.518.600 contatti; il programma ha toccato un picco di 1.224.600 spettatori, pari al 5,55 di share.

Grazie anche a questi dati, La7 ha ottenuto il 4,63 di share media nel totale giornata (il dato medio giornaliero più alto del 2010) e il 3,85 in prime time. La fascia preserale (18.00-20.30, con speciale Tg e TgLa7) ha fatto registrare il 10,27. Oltre 13 milioni e mezzo le persone diverse tra loro contattate da La7 nell`arco delle 24 ore.

CAW

061305 set 10