New media

17 settembre 2010 | 14:06

INTERNET: PER YAHOO! IN ARRIVO UN RESTYLING QUASI COMPLETO

INTERNET: PER YAHOO! IN ARRIVO UN RESTYLING QUASI COMPLETO
ROMA
(ANSA) – ROMA, 17 SET – Funzioni di ricerca e caselle di posta rinnovate. Sono alcune delle novità  del prossimo importante restyling di Yahoo!, che saranno gradualmente introdotte in queste settimane, annunciate in un evento organizzato nella sede di Sunnyvale, in California. A delineare la visione aziendale “dei prossimi tre anni” è stato Blake Irving, nuovo vice presidente esecutivo e Chief product officer del colosso di Internet, per il quale Yahoo!, forte anche della nuova collaborazione con Microsoft, punterà  ad essere la “compagnia tecnologica innovativa con il maggior business di contenuti digitali e di comunicazione al mondo”. Nel corso dell’evento sono stati presentati gli elementi del restyling che prenderà  corpo “questo autunno”. A cominciare dalla casella di posta di Yahoo!, sempre più “veloce ed efficace” nella battaglia allo spam, che si presenterà  con un nuovo look – inizialmente in versione beta facoltativa – ai suoi 281 milioni di utenti. Più forte il legame con il servizio di messaggeria istantanea e verrà  introdotta la possibilità  di inviare sms. In cantiere anche sinergie sempre più strette col mondo dei social network, Facebook e Twitter in primis, e soprattutto applicazioni ad hoc per iPad e altri tablet. Modificata anche l’interfaccia di Yahoo! Search, con la possibilità  per gli utenti di avere più informazioni già  nella prima pagina di risultati della ricerca e con un’attenzione sempre maggiore ai contenuti di intrattenimento e news. Il motore di ricerca, così rinnovato, dovrebbe consentire ad esempio di cercare un film al cinema, controllare gli orari degli spettacoli e acquistarne il biglietto senza mai lasciare il portale di Yahoo!. Tra l’altro proprio nelle ultime settimane Bing di Microsoft ha ufficialmente cominciato a fornire i risultati delle ricerche on line effettuate attraverso Yahoo!. Novità  che per ora riguarda gli Usa e il Canada e che rappresenta uno dei primi effetti tangibili dell’alleanza fra i due colossi informatici presentata a luglio scorso e che ha ottenuto il via libera dalle autorità  antitrust americane ed europee a febbraio. (ANSA).
Y14-VC/ S0A S04 QBXB