Comunicazione, New media

21 settembre 2010 | 15:15

INTERNET: PE, UN MARCHIO UE PER GARANTIRE COMMERCIO ON LINE

INTERNET: PE, UN MARCHIO UE PER GARANTIRE COMMERCIO ON LINE
BRUXELLES
(ANSA) – BRUXELLES, 21 SET – Un marchio europeo per garantire l’affidabilità  dei siti web che vendono merci e servizi: lo ha proposto oggi il Parlamento Ue, allo scopo di rafforzare il commercio on line che oggi è sfruttato soltanto da un europeo su tre, soffrendo ancora della diffidenza dei consumatori e delle leggi troppo diverse che lo regolano a livello nazionale. Gli eurodeputati, che hanno chiesto un “marchio Ue” per i siti di e-commerce affidabili su cui vigili la Commissione europea, puntano anche il dito contro la “discriminazione” dei consumatori. Spesso, spiegano nella proposta, le vendite transfrontaliere sono impedite da regolamenti nazionali che l’Europa deve abbattere per liberare il potenziale di un giro d’affari che resta ostaggio delle 27 differenti legislazioni europee. Il Parlamento chiede quindi agli Stati membri di eliminare le barriere al commercio elettronico, e alla Commissione di dare vita ad un sistema di allerta rapido per le frodi digitali. “L’e-commerce è uno strumento dall’enorme potenziale per rafforzare la competitività  del mercato unico europeo, e fornisce nuove opportunità  in tempi di crisi”, ha detto il relatore Pablo Arias Echeverria, del Ppe.(ANSA).
KXN/ S0A QBXB