Internet – fatturati pubblicitari – Agosto 2010

I dati relativi ai fatturati accertati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet per il periodo gennaio-agosto 2010 confrontati con il periodo gennaio-agosto 2009.   I dati sono relativi esclusivamente alle 2 tipologie Display e Affiliate le quali registrano andamenti molto positivi rispettivamente del +18,9% per il Display e del +9,1% per Affiliate (vedi allegato).

Fcp-Assointernet segnala che “anche questo mese non è stato possibile accertare il dato relativo alla “Search” a causa della mancanza di informazioni da parte di Google che, come sapete, non è disponibile a fornire i suoi dati. Come già  comunicato con i dati di maggio e giugno 2010, nel passato si è cercato di ovviare a questo limite effettuando una stima dei valori della “Search” di Google. Questo metodo ci è stato segnalato essere impreciso. Lo Statuto di FCP-Assointernet prevede che i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet siano relativi alle dichiarazioni puntuali degli Associati dichiaranti per offrire un valido termine di paragone a ciascuno di essi. Si è deciso di sospendere la pubblicazione del dato della tipologia “Search”, in attesa di trovare una nuova modalità  che consenta di accertarne il fatturato senza incorrere in valutazioni errate o arbitrarie. Siamo spiacenti di non poter offrire un dato puntuale anche per questa tipologia ma è impossibile per noi farlo senza la dichiarazione di Google che rappresenta, insieme a Yahoo, la quasi totalità  del mercato della “Search”.

Il commento del presidente Fcp-Assointernet, Carlo Poss: “I dati sono estremamente positivi anche per il mese di Agosto, l’andamento di Internet da inizio anno segna un + 17,7% per il comparto Display e Affiliate. All’interno del mondo display, positivo l’andamento del mobile display, dei video e chiaramente della display, segno interessante della molteplicità  delle offerte che il mondo internet permette.”

– Fcp-Assointernet pubblicità  online agosto 2010 (pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Adv online, maggio -3,4%. Fcp: bene smartphone (+23,7%), in flessione smart tv (-20,2%) e desktop (-9,9%)

Pubblicità ad aprile +4,2% (+2,6% senza search e social). Nielsen: ok tv, radio, cinema e go tv; giù stampa

Adv online, aprile +6,9%. Fcp: smartphone +40%, male smart tv -59% e desktop/tablet -1,2%