EDITORIA: ACCORDO CON AP, LAPRESSE APRE ALLE NEWS

EDITORIA: ACCORDO CON AP, LAPRESSE APRE ALLE NEWS
MILANO
(ANSA) – MILANO, 23 SET – Dopo aver ottenuto la distribuzione esclusiva per l’Italia delle foto Associated Press e quella dei video Ap per il web e le reti televisive digitali locali, l’agenzia fotografica LaPresse apre alle news. Dal primo gennaio, grazie a un accordo quadriennale da 5,8 milioni di euro all’anno, distribuirà  infatti anche il notiziario testuale Ap, in inglese e in traduzione, cui si aggiungeranno news sull’Italia realizzate da una redazione di 40 giornalisti a Torino, sede centrale, a Milano e a Roma. Notizie che, in virtù dell’accordo con Ap, saranno trasmesse anche all’estero. Nel complesso saranno prodotti circa 2.200 take al giorno, ha spiegato il presidente di LaPresse Marco Durante nel corso di una conferenza stampa a Milano. “Non vogliamo – ha detto – fare i competitor dell’ANSA, ma dare qualcosa di diverso. Anzi dovremmo trovare delle sinergie: in questo mercato è opportuno che ci si parli, non dobbiamo chiuderci”. Oltre ad occuparsi di cronaca, politica, spettacolo e economia, l’agenzia punterà  sul gossip, sullo sport, guardando a discipline meno seguite come basket, volley, rugby e alla serie B, e sul “dare voce” a imprese ed enti pubblici. Grande importanza è stata attribuita da Durante al settore video, “il futuro – afferma – su cui oggi c’é un grande buco di mercato”. (ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

Priorità nel continuare a promuovere la lettura di libri, dice Pietro Grasso al convegno Il libro digitale

Pearson taglia 4 mila posti di lavoro. Annunciato il piano di ristrutturazione da mezzo miliardo di dollari