New media, Televisione

07 ottobre 2010 | 15:33

LA7: ‘OLTRE LA RETE’, DA DOMANI SI RINNOVA COMPLETAMENTE SITO WEB

LA7: ‘OLTRE LA RETE’, DA DOMANI SI RINNOVA COMPLETAMENTE SITO WEB
(AGI) – Roma, 7 ott. – Da domani si rinnova completamente il sito La7.it, il sito web della rete di Telecom Italia Media. Una grafica nuova, un miglioramento dell’esperienza di navigazione, maggiore partecipazione e coinvolgimento nella logica 2.0. Si amplia cosi’ – dice un comuin icato di presentazione – l’offerta e innovazione multimediale del network LA7, che include LA7d, il canale del digitale terrestre, “nato dalla volonta’ di raggiungere un pubblico dinamico e femminile”, e che ha portato in esclusiva in Italia lo show di Oprah Winfrey e del Dr. Oz; www.LA7.tv, la prima catch-up tv, che permette di rivedere direttamente sul PC i video integrali degli ultimi 7 giorni, a tutto schermo e in alta definizione; LA7 on demand, il primo canale televisivo del digitale terrestre, frutto dell’integrazione tra tv e web, con cui rivedere sul televisore di casa le repliche dei programmi del palinsesto LA7 dell’ultima settimana. Oggi il sito La7.it e’ uno spazio web dedicato ad ogni programma, in cui non solo e’ possibile rivedere alcuni momenti salienti delle trasmissioni, ma approfondire gli argomenti, scovare inediti, interagire con i personaggi della Rete e proporre temi. Un mosaico ricchissimo di video, news, streaming di eventi, sport e trasmissioni al servizio del singolo spettatore, in cui l’alto livello di interattivita’ tra la tv e il sito e tra il sito e il pubblico, ha permesso di creare forti community intorno ai programmi e alla Rete: “un legame e una fedelta’ – si aggiunge – confermati dall’ottima performance dell’ultimo anno”. (AGI) Vic (Segue)
LA7: ‘OLTRE LA RETE’, DA DOMANI SI RINNOVA COMPLETAMENTE SITO WEB (2)
(AGI) – Roma, 7 ott.- – Nel 2010 il circuito LA7 web (La7.it e La7.tv) ha registrato fino a 680mila visitatori unici al mese, con un incremento del 30 per cento rispetto all’anno precedente. E’ cresciuto progressivamente anche il tempo di navigazione, arrivando a una media di 11 minuti, con picchi di 50 minuti per le repliche de ‘L’Infedele’ di Gad Lerner, e di 40 minuti per quelle di ‘Crozza Alive’. E “grande risalto” ha avuto il nuovo TGLA7, condotto e diretto da Enrico Mentana, che rappresenta il 40 per cento dei visitatori. LA7 e’ presente, inoltre, anche su YouTube con un sito dedicato, che conta, dalla sua nascita, oltre 16 milioni di visualizzazioni complessive, e che nel mese di settembre ha registrato 650mila visualizzazioni, grazie al live streaming del tg condotto da Mentana, che ha inaugurato la prima diretta web mai realizzata in Italia da YouTube. La nuova homepage richiama da vicino l’offerta televisiva, proponendo una ‘toolbar’ semplice e immediata, con la suddivisione in Programmi, Informazione e Video, che aprono altrettante prime pagine con menu ad ampliamento. In evidenza, un ‘wall’ con le immagini scorrevoli dei contenuti del palinsesto, che rimandano ai singoli siti dedicati. Si accede a tutti i canali del network LA7 (LA7.tv e LA7d), si amplia la possibilita’ di ricerca contenuti, viene inaugurata la possibilita’ di personalizzare la navigazione, in base ai propri interessi, per i box del TGLA7, dei Programmi, di LA7.tv: l’utente puo’ scegliere in piena autonomia se mantenere solo i titoli o ampliare il numero di contenuti visibili. Spazio, infine, alla Community, con cui si puo’ accedere ai blog e forum del sito, esprimere e commentare in diretta i programmi, gli ospiti e i temi. (AGI) Vic