New media

14 ottobre 2010 | 12:33

MICROSOFT: CON FACEBOOK PER RICERCHE PIU’ SOCIALI SU BING

 
CRO:MICROSOFT
2010-10-14 13:02
MICROSOFT: CON FACEBOOK PER RICERCHE PIU’ SOCIALI SU BING
ROMA
(ANSA) – ROMA, 14 OTT – Si rafforzano i rapporti fra Microsoft e Facebook, forte di oltre mezzo miliardo di utenti, per ricerche sempre più sociali e personalizzate, aprendo un nuovo fronte di sfida con il colosso Google. D’ora in poi cercare informazioni in rete con Bing, il motore di ricerca di Microsoft, sarà  un po’ come chiedere consigli a chi si conosce. Quando si effettuerà  una ricerca con Bing o con Facebook (i cui risultati web saranno forniti comunque dal motore di Microsoft) saranno visualizzate anche le pagine web preferite dai propri amici di Facebook e segnalate attraverso il pulsante ‘Mi piace’. Presentata questa notte presso gli uffici di Microsoft nella Silicon Valley da Qi Lu, presidente dei servizi online del colosso informatico, e da Mark Zuckerberg, fondatore e amministratore delegato del social network, la novità  riguarderà  inizialmente gli utenti statunitensi di Bing e promette di ‘migliorare’ le ricerche online con gli strumenti ‘sociali’ messi a disposizione da Facebook. L’annuncio rafforza tra l’altro legami già  esistenti fra le due aziende: Microsoft nel 2007 aveva investito 240 milioni di dollari nel social network. “Ogni giorno la maggior parte di noi prende decisioni sulla base dei consigli di persone di cui si fida – spiega Bret Taylor, chief technology officer di Facebook -, ecco perché grazie alla partnership più stretta con Bing vogliamo dare agli utenti una sorta di ‘raccomandazione’ in più a chi cerca in rete”. Precauzioni prese anche sul fronte della privacy: Facebook assicura che tutte le informazioni che saranno diffuse tramite Bing sono quelle indicate come “pubbliche” dai propri utenti e inoltre il nuovo servizio offerto dal motore di ricerca può essere attivato o meno da parte degli internauti. Le ricerche così condotte non appariranno inoltre sul proprio profilo di Facebook e non saranno quindi ‘condivise’ con altri utenti. (ANSA).
Y14-NAN/NAN S0A QBXB