New media

15 ottobre 2010 | 8:58

GOOGLE: BALZO UTILE E RICAVI, TRIMESTRE OLTRE ATTESE

(ANSA) – NEW YORK, 14 OTT – Google fa il pieno di profitti: Mountain View archivia il terzo trimestre con un utile netto di 2,17 miliardi di dollari, o 6,72 dollari per azione, in progresso del 32% rispetto a 5,13 dollari per azione dello stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi sono in crescita del 23% a 7,29 miliardi di dollari. Gli utili sono saliti nonostante il balzo delle spese operative, aumentate del 22% in seguito all’incremento del 37% dei costi amministrativi. I risultati oltre le attese mettono le ali al titolo Google nelle contrattazioni after hour, durante le quali arriva a guadagnare oltre il 6% a 577,14 dollari per azione. “Abbiamo avuto un ottimo trimestre. Le nostre attività  di core business procedono bene e quelle nuove mostrano costanti progressi. Rimaniamo – afferma in un nota l’amministratore delegato di Google, Eric Schimdt – impegnati su un aggressivo piano di investimenti”. La società  – assicura Patrick Pichette, chief financial officer di Mountain View – continuerà  ad assumere e a mantenere i migliori talenti: l’economia digitale sta creando una vera e propria “guerra di talenti”. Un’affermazione che punta a spazzare via le critiche di osservatori e analisti, che hanno espresso perplessità  sugli investimenti di Google nella propria forza lavoro. Il numero dei click a pagamento, ovvero il numero delle volte che i navigatori cliccano sulla pubblicità  di Google generando ricavi, è salito del 16% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’incremento è superiore alle attese degli analisti, che scommettevano su un +15%. Il costo per click é salito 3% rispetto al terzo trimestre 2009 e del 2% rispetto ai tre mesi precedenti. Dopo tre mesi consecutivi di frenata, Google in settembre è tornato a vedere crescere la propria quota di mercato nella ricerca, passata a 66,1 da 65,4. (ANSA).
DRZ/ S0A QBXB