Comunicazione, Televisione

18 ottobre 2010 | 8:49

Report su immobili Berlusconi, in onda con nota Ghedini

Apc-*Rai/ Report su immobili Berlusconi, in onda con nota Ghedini
Ieri sera la trasmissione dopo bufera di polemiche

Roma, 18 ott. (Apcom) – E’ andata in onda in coda al programma ‘Report’ l’inchiesta sugli immobili di Silvio Berlusconi ad Antigua che ieri ha agitato la politica. Il programma di Milena Gabanelli ricostruiva l’acquisto di una serie di immobili nell’isola caraibica e per l’avvocato del premier, Nicola Ghedini, a quanto si comprendeva dalle anticipazioni pubblicate dai quotidiani si trattava di ricostruzioni strumentali “che saranno perseguite nelle sedi opportune”.

“Sarebbe davvero grave se la Rai mandasse in onda un programma con notizie così insussistenti e diffamatorie e senza alcun contraddittorio” aveva detto Ghedini per poi precisare con un’altra nota poco prima che iniziasse la trasmissione: nessuna censura preventiva, la querela riguardava i quotidiani – in attesa di vedere il reportage.

Per offrire il contraddittorio, in coda al reportage è stato letta in onda proprio la nota dell’avvocato Ghedini secondo cui Berlusconi “ha regolarmente acquistato un terreno in Antigua pagandolo con regolare bonifico e indicandolo nella denuncia dei redditi” e difatti “L`immobile è attualmente e regolarmente intestato al Presidente Berlusconi e non già  a fantomatiche società  offshore”.

Molte voci di richiesta del ‘contraddittorio’ sono giunte dal Pdl, il cui portavoce Capezzona ha parlato di “antiberlusconismo ossessivo”, mentre l’opposizione si è schierata compatta ieri in difesa della giornalista.

red-Aqu

180731 ott 10