New media

21 ottobre 2010 | 9:14

Internet – fatturati pubblicitari – Settembre 2010

I dati relativi ai fatturati accertati dall’Osservatorio FCP-Assointernet per il periodo gennaio-settembre 2010 raffrontati al periodo gennaio-settembre 2009.   I dati sono relativi esclusivamente alle 2 tipologie Display e Affiliate le quali registrano andamenti molto positivi rispettivamente del +18,7% per il Display e del +9,8% per Affiliate (vedi allegato).
Fcp-Assointernet segnala che “anche questo mese non è stato possibile accertare il dato relativo alla “Search” a causa della mancanza di informazioni da parte di Google che, come sapete, non è disponibile a fornire i suoi dati. Come già  comunicato con i dati di maggio e giugno 2010, nel passato si è cercato di ovviare a questo limite effettuando una stima dei valori della “Search” di Google. Questo metodo ci è stato segnalato essere impreciso. Lo Statuto di FCP-Assointernet prevede che i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet siano relativi alle dichiarazioni puntuali degli Associati dichiaranti per offrire un valido termine di paragone a ciascuno di essi. Si è deciso di sospendere la pubblicazione del dato della tipologia “Search”, in attesa di trovare una nuova modalità  che consenta di accertarne il fatturato senza incorrere in valutazioni errate o arbitrarie. Siamo spiacenti di non poter offrire un dato puntuale anche per questa tipologia ma è impossibile per noi farlo senza la dichiarazione di Google che rappresenta, insieme a Yahoo, la quasi totalità  del mercato della “Search”.

Il commento del presidente Fcp-Assointernet, Carlo Poss: “L’intero comparto Internet segna ancora una volta a Settembre +16,9%, che porta il dato progressivo da Gennaio al di sopra di tutti i mezzi con un +17,6%. Questi dati sono importanti per l’intero comparto internet e devono essere di forte garanzia per l’entrata nell’Osservatorio di tutte quelle Concessionarie che ancora non dichiarano i dati e per i clienti affinché continuino a presidiare Internet come stanno facendo”.

- Fcp-Assointernet pubblicità  online – settembre 2010 (pdf)