LIBRI: FELTRINELLI,CAMPAGNA EMERGENZA FESTIVAL PER CRISI CULTURA

LIBRI: FELTRINELLI,CAMPAGNA EMERGENZA FESTIVAL PER CRISI CULTURA
(AGI) – Roma, 22 ott. – “Emergenza festival, nessuno si senta escluso”. Questo il titolo, in riferimento al difficile momento che sta attraversando la cultura, della campagna nazionale, al via il 25 ottobre, per sensibilizzare tutti i cittadini, nelle librerie Feltrinelli, come si legge in una nota. “Il 2011 e il 2012 si preannunciano – recita la nota – anni difficili per il settore cultura a causa dei pesanti tagli previsti dalla Finanziaria. Da un lato i festival vivono un momento di grande attenzione sia da parte del pubblico che dei media, dall’altro invece le istituzioni sembrano non accorgersi dell’importanza dei festival che, oltre ad essere creatori di valori culturali, sociali, formativi, sono un potente strumento di marketing territoriale e un inesauribile veicolo di indotto economico. Molti festival rischiano cosi’ di sparire per la mancanza di investimenti e Festival of Festivals propone di fare sistema e presentare una proposta concreta. E’ necessario un intervento dello Stato che, se non puo’ essere un contributo economico, almeno dovrebbe prevedere agevolazioni nel coinvolgimento di aziende e realta’ private. Offrire una migliore deducibilita’ fiscale degli investimenti privati e un sensibile incoraggiamento fiscale a favore dei promotori dei festival culturali puo’ essere l’unico modo per incentivare le aziende ad investire in cultura e salvare cosi’ i festival. La campagna, lanciata in collaborazione con Fanatic About Festivals – il magazine dei festival italiani, ha finora registrato un grande successo: oltre 100 festival e realta’ operanti nel settore degli eventi culturali hanno sottoscritto l’appello, manifestando il proprio sostegno ad una proposta logica e sostenibile in una situazione di emergenza”. La Feltrinelli, la piu’ grande catena di negozi di libri e musica d’Italia, che rappresenta oggi un punto di riferimento imprescindibile per il mondo della cultura, “ha scelto – conclude la nota – di sostenere il progetto, promuovendo la raccolta di adesioni tra il pubblico di appassionati di festival. Il 25 ottobre partira’ la campagna nazionale nelle librerie la Feltrinelli di Padova, Milano, Torino, Genova, Firenze, Ancona, Pescara, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Bologna. I punti vendita esporranno i materiali della campagna Emergenza Festival e daranno a tutti i cittadini l’opportunita’ di aderire all’iniziativa”.
Red/Pat

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

Priorità nel continuare a promuovere la lettura di libri, dice Pietro Grasso al convegno Il libro digitale

Pearson taglia 4 mila posti di lavoro. Annunciato il piano di ristrutturazione da mezzo miliardo di dollari