Editoria

25 ottobre 2010 | 13:39

Editoria/ Da domani in edicole Gran Bretagna nuovo quotidiano “i”

Apc-Editoria/ Da domani in edicole Gran Bretagna nuovo quotidiano “i”
Solo articoli brevi. Edito dal magnate russo Alexander Lebedev

Londra, 25 ott. (Apcom) – Da domani sarà  disponibile nelle edicole britanniche “i”, un giornale a 20 pence, pensato per chi va di corsa. La novità  editoriale, la prima a livello nazionale e a pagamento degli ultimi 25 anni, è una scommessa del miliardario russo Alexander Lebedev, già  proprietario di tre giornali in Gran Bretagna. Il nuovo quotidiano, che non esce il fine settimana, offrirà  brevi articoli ispirati ai contenuti del suo grande fratello, “The Independent”, acquistato da Lebedev nel marzo scorso con il domenicale “The Sunday Independent”. Solo un anno fa l’oligarca russo aveva acquistato il londinese “Evening Standard”. L’ultima creatura “punta a quei lettori che ci dicono, da diversi anni, che sono inondati di informazioni e che non hanno tempo di leggere regolarmente un quotidiano di qualità ”, ha spiegato Andrew Mullins, uno dei responsabili dell’”Independent”.
La sfida è rischiosa, su un mercato saturo – non meno di una dozzina di quotidiani nazionali ai quali occorre aggiungerne numerosi altri gratuiti – e in contrazione: la stampa nazionale ha subìto una diminuzione nella diffusione quotidiana del 5,75% in un anno (aprile-settembre 2010 rispetto ad aprile-settembre 2009) a circa 10 milioni di copie al giorno, secondo l’organismo Abc (Audit Bureau of Circulations).
Lebedev, ex Kgb, il cui patrimonio, secondo i media britannici si aggira sui 2,5 miliardi di euro, possiede assieme all’ex presidente sovietico Mikhail Gorbaciov il periodico russo Novaia Gazeta, la testata più invisa a Vladimir Putin e diventata famosa all’estero per la sua inviata speciale Anna Politkosvksya, uccisa nell’ottobre 2006 a Mosca.

(Con fonte Afp)

Fcs/Bla

251431 ott 10