Editoria

26 ottobre 2010 | 12:20

EDITORIA: FIEG CON PRINT POWER PER PROMOZIONE CARTA STAMPATA

 
POL:EDITORIA
2010-10-26 12:30
EDITORIA: FIEG CON PRINT POWER PER PROMOZIONE CARTA STAMPATA
AL VIA DOMANI NUOVA CAMPAGNA SU QUOTIDIANI E PERIODICI
ROMA
(ANSA) – ROMA, 26 OTT – Parte domani la campagna di comunicazione istituzionale ‘Io sono la forza della comunicazione su carta’, per promuovere la carta stampata come mezzo di comunicazione efficace e sostenibile tra i decisori degli investimenti pubblicitari. “L’iniziativa è promossa dalla neo costituita Print Power Italy”, spiega in una nota Paolo Mattei, presidente di Cepifine (Associazione europea dei produttori di carte fini, tra i promotori di Print Power a livello europeo) e chairman di Print Power Italy, “un’organizzazione coordinata da Assocarta che raccoglie per la prima volta tutti i rappresentanti della filiera della comunicazione su carta in Italia e si inserisce nel più ampio progetto europeo Print Power Europe al quale hanno aderito ben dodici paesi europei”. Dell’organizzazione fanno parte tra le altre la Federazione italiana editori (Fieg), Poste italiane, Seat PG e tutte le associazioni della filiera della carta. La campagna – veicolata dalle pagine dei giornali quotidiani, periodici e della stampa specializzata – è sul valore aggiunto della carta stampata che, grazie alle distintive caratteristiche di fisicità  e permanenza, si integra perfettamente con i nuovi media aumentando l’efficacia complessiva delle campagne pubblicitarie. Quando una campagna unisce la stampa alla televisione e internet, la notorietà  del marchio aumenta del 150% e la propensione all’acquisto del 50% (fonte Marketing Evolution USA). “Proprio i punti di forza della carta stampata – spiega Mattei – sono oggetto delle sei pagine pubblicitarie: la fisicità  della carta che consente contatti reiterati e tempi più lunghi di esposizione al messaggio, la sua permanenza sinonimo di credibilità , in quanto il soggetto che comunica risulta maggiormente coinvolto in termini di responsabilità  e infine l’esperienza tattile che coinvolge il lettore stimolando l’immaginazione e catturandone l’attenzione”. Il piano di comunicazione della campagna si declina, oltre che nella pubblicazione di pagine pubblicitarie, anche in azioni di direct mailing, social networking e web marketing, caratterizzandosi per la forte integrazione tra mezzi di comunicazione tradizionali e nuove tecnologie digitali. In particolare le pagine pubblicitarie (realizzate da Iris Amsterdam, adattamento italiano Marinoni Copy) grazie alla presenza di un codice QR consentono di linkarsi direttamente al video clip Print Power – ADD PRINT, ADD POWER realizzato per l’occasione – oltre che alla versione italiana del sito web www.printpower.eu. Print Power promuoverà  da gennaio 2011 anche il marchio ‘Two Sides – Il lato verde della carta’, che documenta la sostenibilità  della comunicazione su carta anche tra il grande pubblico sfatando con evidenza alcuni luoghi comuni che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento. (ANSA).
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