Pubblicità

29 ottobre 2010 | 10:36

Pubblicità  sulla stampa – Settembre 2010

Dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-settembre 2010 raffrontati al periodo gennaio-settembre 2009.

Il commento dell’Osservatorio Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale segnala una significativa diminuzione del trend negativo rispetto allo scorso anno: fatturato -2,2% (2009: -23,4%). In particolare i quotidiani segnano un -1,3% (2009: -19,6%).
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un +1,8% a fatturato ed un -1,9% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -6,2% a fatturato e un +4,5% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -4,3% e a spazio -5,2%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -2,9% a fatturato ed un +3,9% a spazio.
I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (-10%) e a spazio (-6,7%). Diminuisce del -9,8,% il fatturato della commerciale nazionale e del -9,4% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -10,6% e del -4,4%.
I periodici registrano a fatturato una contrazione del calo -4,% (2009: -29,5%).
Sia i Settimanali che i Mensili che le Altre periodicità  hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno: Settimanali a fatturato – 0,9% ( 2009:-28,1%) a spazio +2,5% (2009: -16,9%). Mensili a fatturato -7,9% (2009: -32,3%) a spazio -5,3% (2009: -26,4%). Altre Periodicità  a fatturato -4,8% (2009: -17,4%) a spazio -1,4% (2009: -21,6%).

Fcp – Stampa settembre 2010