Editoria

08 novembre 2010 | 16:51

EDITORIA: MESSAGGERO;AL VIA CAMPAGNA SU GRANDI EVENTI STORIA

EDITORIA: MESSAGGERO;AL VIA CAMPAGNA SU GRANDI EVENTI STORIA
DA INCENDIO CITTA’ A RATTO SABINE PER IL ‘GIORNALE DI ROMA’
ROMA
(ANSA) – ROMA, 8 NOV – “Roma brucia. Nerone: non c’entro – L’imperatore, che al momento della tragedia si trovava ad Anzio, respinge ogni accusa”. Il giorno dopo lo strappo di Gianfranco Fini e la vittoria della Roma nel derby capitolino, i lettori del Messaggero hanno trovato una mezza copertina dedicata all’incendio di Roma, causato secondo la leggenda dall’imperatore Nerone, ma si tratta solo di una pagina pubblicitaria innovativa. Il quotidiano spiega così, in una nota, il senso dell’iniziativa: “Ironia e leggerezza, storia e tradizione sono i tratti caratterizzanti la nuova campagna istituzionale del Messaggero. Una campagna multi soggetto, il cui concetto creativo sarà  declinato su affissione, stampa e radio. Cinque i soggetti previsti a rotazione nel mese di novembre”. Con questa nuova campagna Il Messaggero “si diverte a tornare indietro nel tempo e ‘mette in prima pagina’ le notizie che maggiormente hanno caratterizzato la storia di Roma fin dall’antichità , dal rapimento delle Sabine, alla morte di Cesare, dall’incendio della città  ai tempi di Nerone, alla vicenda che vide protagonisti Antonio e Cleopatra, all’apertura delle Terme di Caracalla. Utilizzando un ‘codice comunicativo’ di grande impatto, il Messaggero riesce ad affermare in maniera assai originale il proprio ruolo di Giornale di Roma e dei romani”. La campagna, nelle apposite manchette di testata, prevede la presenza di testimonial, a cui viene data la possibilità  di ‘firmare in esclusiva’ i singoli soggetti che a rotazione si alterneranno nel tempo. “Siamo onorati della partecipazione a questa iniziativa del Messaggero di prestigiosi partner come il Comune di Roma, Unicredit, Telecom, Acea e Alitalia: sono tutte realtà  che, forti di un legame molto stretto con Roma, hanno aderito a questo nostro evento di comunicazione con il quale intendiamo rendere onore a Roma ed ai romani, sottolineando, con ironia, i valori di storicità  e tradizione che rendono unica a livello mondiale la nostra meravigliosa città ”, commenta l’ingegner Albino Majore, amministratore delegato del Messaggero. La campagna è la prima del settore che ha utilizzato il web attraverso il sito BootB, un motore creativo che dà  alle aziende la possibilità  di utilizzare oltre 25.000, tra agenzie e creativi di tutto il mondo, per generare pubblicita. (ANSA).
TH/ S0A QBXB