TLC

09 novembre 2010 | 11:42

Vodafone Italia: ricavi 1* sem a 4,4 mld (-0,9%), +22,2% ricavi banda larga mobile

09 Nov 2010 10:56 CEST Vodafone Italia: ricavi 1* sem a 4,4 mld (-0,9%), +22,2% ricavi banda larga mobile
Dowjones

MILANO (MF-DJ)–Vodafone Italia ha chiuso il semestre al 30 settembre 2010 con ricavi totali pari a 4.400 mln di euro (-0,9% a/a). I ricavi da servizi a 4.208 mln, registrano una contrazione dell’1,9% rispetto a settembre 2009, dovuta ad uno scenario macroeconomico ancora incerto che ha condizionato i consumi e ad un acceso contesto competitivo caratterizzato da un significativo calo dei prezzi sui servizi tradizionali voce e messaggi.

Continua in parallelo, si legge in una nota, la forte crescita dei servizi a banda larga mobile e mobile internet, banda larga fissa, e dei servizi per le Aziende. Le Sim mobili, in aumento del 5,3% rispetto a settembre 2009, sono 30.692.000. In crescita i nuovi abbonati privati e aziende (+13,1% a/a). I volumi totali di traffico voce sono aumentati a 28,5 miliardi di minuti e i volumi totali di messaggi sono cresciuti del 14,1%, trainati dal successo di azioni promozionali mirate su specifici segmenti di clientela, come “Infinity Messaggi Tutti” e “Summer Card Messaggi”, quest’anno offerta gratuitamente a tutti i Clienti.

Nel semestre i ricavi dati e messaggistica sono aumentati del 5,8%, attestandosi a 1.081 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi da servizi mobili pari al 28,5%. Accelera la crescita dei ricavi da banda larga mobile e servizi multimediali (+ 22,2%) grazie agli investimenti sui servizi, sulla qualita’ e copertura della rete, e ad iniziative commerciali di successo quali “Piu’ smart con Vodafone”, oltre che a promozioni dedicate che hanno incrementato la diffusione della Vodafone Internet Key e degli smartphone. I ricavi da rete fissa sono aumentati del 10,0% raggiungendo quota 417 mln di euro, in particolare grazie alla crescita dei ricavi Adsl, i cui clienti si sono attestati a 1.457.000 con un incremento del 33,1% rispetto a settembre 2009.

L’Ebitda si attesta a 2.093 mln, in contrazione del 2,6%. L’Ebitda in percentuale dei ricavi totali si attesta a 47,5%, con una riduzione dello 0,9% rispetto al primo semestre 2009. Le efficienze sui costi sono state reinvestite in iniziative commerciali e tecniche per stimolare la diffusione dei servizi dati e per l’acquisizione di Clienti in abbonamento mobile e fisso.

“Abbiamo scelto una strategia di investimenti per rispondere ai bisogni dei clienti che chiedono convenienza e innovazione – ha affermato Paolo Bertoluzzo, a.d. di Vodafone Italia. Investimenti per offrire un portafoglio di servizi ampio e all’avanguardia a prezzi sempre piu’ competitivi, e investimenti nella qualita’ e nella copertura della nostra rete per dare impulso alla diffusione della banda larga in Italia. Tutto questo grazie al continuo lavoro sull’efficienza che ci ha permesso di sostenere i margini ed offrire ai Clienti ancora piu’ qualita’ e valore. Abbiamo appena lanciato un piano da oltre un miliardo di euro nei prossimi 3 anni per portare la banda larga via radio in tutta Italia – ha aggiunto Bertoluzzo – e, con il progetto 1000 Comuni, porteremo a partire da gennaio la copertura in un Comune al giorno, privilegiando quelli in digital divide totale, certi che la banda larga sia sempre piu’ una necessita’ per i Clienti, un’opportunita’ di crescita per noi, una condizione di sviluppo per il Paese. Confermiamo altresi’ la nostra disponibilita’ a partecipare ad una operazione di sistema – ha concluso Bertoluzzo – per la realizzazione di una unica e moderna rete di accesso di nuova generazione in fibra, attraverso una societa’ delle infrastrutture, aperta ad investitori pubblici e privati.” com/mcn alessandro.mocenni@mfdowjones.it

 
 
(END) Dow Jones Newswires

November 09, 2010 04:56 ET (09:56 GMT)

Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl.