Editoria, New media

09 novembre 2010 | 15:00

EDITORIA:UPA; RILANCIO CON IPAD, PUBBLICITA’ HA PIU’ IMPATTO

EDITORIA:UPA; RILANCIO CON IPAD, PUBBLICITA’ HA PIU’ IMPATTO
BANDA LARGA E WI-FI CONDIZIONI PER SVILUPPO
MILANO
(ANSA) – MILANO, 9 NOV – Il rilancio dell’editoria passa dall’Ipad. Lo sostiene l’Upa (Utenti Pubblicità  Associati) nella prima ricerca qualitativa sulle modalità  di fruizione e sull’impatto della pubblicità  sui tablet, e in particolare su Ipad. C’é “grande potenzialità  per una stampa di qualità  attraverso un nuovo strumento – sostiene la ricerca – in grado di diffonderla con modalità  di fruizione altrettanto valide rispetto a quelle attuali. “Siamo nell’I-life, un nuovo stile di vita dove la “I” suona come la prima persona singolare dell’individualismo di massa contemporaneo – ha detto nella sua introduzione Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente dell’Upa -. I tablet risultano essere un vero e proprio cambio di paradigma nella fruizione dei contenuti editoriali”. La ricerca suggerisce che l’avvento dei tablet è paragonabile, come portata innovativa, a quello della televisione negli anni ’50: ”una porta d’accesso magica ad un’altra dimensione dove ci si lascia sedurre volentieri dai contenuti. Anche da quelli pubblicitari. La pubblicità , attraverso questi strumenti, aumenta il suo impatto diminuendo la propria invasività ”. Banda larga e WiFi sono le condizioni necessarie per lo sviluppo di questo mezzo innovativo e Sassoli de Bianchi si augura che il secondo si diffonda nei luoghi pubblici e, soprattutto, nelle scuole. I tablet hanno, emerge dalla ricerca, semplificato il web ed hanno reso un’esperienza esteticamente affascinante la lettura della carta stampata. Infine l’uso del tablet in maniera anche emotivamente integrata in famiglia, e il suo più frequente stazionamento in casa, piuttosto che in mobilità , lo hanno reso molto più vicino alla centralità  d’uso della televisione di quanto ci si potesse aspettare. La ricerca conclude che i tablet sono degli “esaltatori di contenuti” e, in quanto tali, possono costituire anche dei veicoli ideali per la pubblicità , associata a un contesto qualificato ed esteticamente raffinato.
BF/ S0A QBXB