Editoria, New media

09 novembre 2010 | 16:38

EDITORIA: ‘SPAGOGUIDA’, LA PRIMA GUIDA SCRITTA DAI CLIENTI

EDITORIA: ‘SPAGOGUIDA’, LA PRIMA GUIDA SCRITTA DAI CLIENTI

(AGI) – Firenze, 9 nov. – Nasce la ‘Spagoguida’, la prima guida ai ristoranti d’Italia nata dai commenti dei clienti raccolti e pubblicati sulle pagine web di 2spaghi.it, il più grande social network italiano dedicato al mondo della ristorazione. La Spagoguida è un ricco volume di 320 pagine e un’applicazione mobile per gli smarthphone (iphone e android). Raccoglie le recensioni di oltre mille ristoranti in tutta Italia che, per la prima volta, non sono segnalati da critici enogastronomici, ma dalla gente comune, appassionata della buona cucina, che ha provato i ristoranti in prima persona nelle vesti di cliente e li ha commentati sulle pagine di 2spaghi.it. Le indicazioni della guida sono quindi il consiglio di un amico al quale abbiamo chiesto un parere, che solitamente riteniamo più attendibile di quello del critico professionista. La Spagoguida, oltre a essere un libro cartaceo che contiene tutte le informazioni fondamentali per localizzare e contattare il locale scelto, è anche un oggetto dinamico e tecnologicamente avanzato: grazie all’utilizzo di device mobili, smartphone e palmari si può, leggendo il QRcode presente accanto a ogni scheda della guida, accedere direttamente alla pagina del ristorante su 2spaghi.it, dove si potranno visualizzare tutte le informazioni, le recensioni aggiornate degli utenti e i servizi come prenotazione online, menù, eventi, offerte speciali, promozioni e molto altro. Il volume, edito da Morellini editore, sarà  in vendita a partire dall’11 novembre nelle migliori librerie d’Italia, in alcune catene di supermercati e naturalmente online. (AGI) Cli/Sep