New media

15 novembre 2010 | 14:27

Tlc/ Easydownload, multa Antitrust da 980mila euro a Euro Content

Apc-Tlc/ Easydownload, multa Antitrust da 980mila euro a Euro Content
Usa siti ponte ingannando i consumatori

Roma, 15 nov. (Apcom) – Multe per complessivi 980.000 euro alla società  Euro Content Ltd, titolare del sito ‘easydownload.info’, per pratiche commerciali scorrette a danno di migliaia di consumatori. Lo ha deciso l`Antitrust che ha imposto alla società  di pubblicare la delibera di condanna sia nella propria home page che nella pagina di registrazione del sito, per impedire la prosecuzione dei comportamenti scorretti.
Secondo l`Autorità , Euro Content Ltd, società  con sede a Francoforte, avrebbe indotto i consumatori, con meccanismi ingannevoli e ricorrendo all`utilizzo di siti ponte, a scaricare dal proprio sito software, solitamente disponibili in rete gratuitamente, senza chiarire che si trattava di operazioni a pagamento.

In questo modo i consumatori hanno attivato inconsapevolmente un contratto di abbonamento della durata di 24 mesi, per 8 euro al mese, che non avrebbero altrimenti sottoscritto: il contratto prevedeva il pagamento anticipato, pari a 96 euro per la prima annualità , tramite bonifico bancario. Una volta `agganciati` i consumatori Euro Content, secondo quanto accertato dall`istruttoria dell`Autorità , inviava, solo dopo la scadenza dei termini per l`esercizio del diritto di recesso, una mail con la quale esplicitava chiaramente la natura di contratto a pagamento.

(Segue)

Red/Rbr

151424 nov 10

Apc-Tlc/ Easydownload, multa Antitrust da 980mila euro a … -2-
Arrivate oltre 5mila segnalazioni

Roma, 15 nov. (Apcom) – Agli utenti che si rifiutavano di pagare la società  prima opponeva che i 10 giorni per recedere dal contratto erano ormai scaduti e successivamente minacciava il ricorso ad azioni legali e l`eventuale segnalazione del mancato pagamento ad “agenzie di credito”.

Secondo l`Antitrust Euro Content ha messo in atto due distinte pratiche commerciali scorrette: la prima consistente nel far ritenere che i software potessero essere scaricati gratuitamente, la seconda nell`esercitare un notevole grado di pressione psicologica nei confronti di chi non pagava minacciando le vie legali.

La gravità  delle condotte è confermata dall`elevatissimo numero di segnalazioni, oltre 5mila, da parte di singoli cittadini, trasmesse anche tramite il Contact Center dell`Autorità , e le associazioni dei consumatori, (Codacons, Aduc, Altroconsumo, Adiconsum, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori e Associazione Europea Consumatori Indipendenti).

Red/Rbr

151425 nov 10