Editoria, New media, Televisione

25 novembre 2010 | 18:00

LO SCHERMO SI FA ROCK, ARRIVA VIRGIN RADIO TV

ANSA/TV: LO SCHERMO SI FA ROCK, ARRIVA VIRGIN RADIO TV
PROGRAMMI DEDICATI A MUSICA E MODA, MA NIENTE REALITY SHOW
MILANO
(di Barbara Visentin) (ANSA) – MILANO, 25 NOV – Il rock approda in televisione, sotto forma di musica, ma anche di moda, arte e cinema, con la nuova Virgin Radio Television, in onda da domani sul digitale terrestre e dunque visibile in chiaro in tutta Italia. Il canale è il primo approccio verso il piccolo schermo del Gruppo Finelco ed inaugura anche un marchio nuovo a livello internazionale per il colosso Virgin di Richard Branson. A tre anni dal lancio della corrispettiva Virgin Radio, la filosofia dello ‘style rock’ si espande così anche in video, con un progetto “dalla forte identità  che può colmare subito uno spazio molto interessante, senza impedire progetti simili con le altre due radio del gruppo, 105 ed RMC”, ha spiegato oggi, in conferenza stampa a Milano, il direttore generale di Finelco Francois Le Genissel. Il palinsesto prenderà  il via “all’insegna della semplicità  e dell’eleganza”, ha detto la direttrice del progetto Katamashi, con tre programmi iniziali, guidati dai già  collaudati dj della radio: Ringo condurrà  ‘Garage revolver’, appuntamento quotidiano con le band che hanno fatto la storia del rock. I due giovani Giulia Salvi e Andrea Rock saranno protagonisti di ‘Virgin Generation’, per svelare le novità  musicali e le nuove tendenze. La britannica Sophia Eze darà  un tocco internazionale, presentando e commentando con citazioni in inglese i ‘Virgin Videos’. Il resto della programmazione sarà  scandito da video musicali e short format a rotazione, in attesa di inserire altri contenuti nuovi come ‘Wikipaola’, di Paola Maugeri, o una full immersion nella storia della moda guidata dallo stilista Elio Fiorucci. “Non abbiamo fretta e siamo convinti di proporre una formula che piace a tutte le età , con tanta gente che avrà  voglia di sintonizzarsi”, ha commentato Katamashi, senza azzardare previsioni sugli ascolti o sulla raccolta pubblicitaria. Quel che è certo, ha assicurato Ringo, “é che non faremo reality e già  per questo ci distinguiamo dalle altre reti”. Plasmata sulla formula ‘cuore rock, anima glamour’, la rete sarà  visibile anche in streaming, inserendosi in un contesto di multipiattaforma già  sperimentato dal Gruppo Finelco con le emittenti radio, i portali web, le web radio e le web tv. (ANSA).