Televisione

29 novembre 2010 | 9:45

TV: ASCOLTI; RAI, VINTO 14ESIMO PERIODO GARANZIA CONSECUTIVO

TV: ASCOLTI; RAI, VINTO 14ESIMO PERIODO GARANZIA CONSECUTIVO
RAIUNO LEADER DELL’AUTUNNO SIA IN PRIME TIME CHE INTERA GIORNATA
ROMA
(ANSA) – ROMA, 28 NOV – Nella gara degli ascolti tv, la Rai ha vinto il 14mo periodo di garanzia consecutivo. Lo rende noto l’azienda di Viale Mazzini, precisando che nel periodo di garanzia autunnale 2010, che va dal 12/9 al 27/11, il gruppo Rai prevale sia in prime time con il 43% di share medio (+0,4 rispetto all’autunno 2009), sia nell’intera giornata con una media del 41,2% di share (+0,9 sul. 2009). Il vantaggio Rai su Mediaset sale a +4,8% di share nella fascia di prima serata e a + 2,9 nell’intera giornata. RaiUno sempre leader sia in prima serata (20,6 % di share) con un vantaggio di 1.6 su Canale 5, che nell’intera giornata (20,4 % di share), con 1,3 di share in più sull’ammiraglia Mediaset La performance della Rai, sottolinea in una nota l’azienda, “matura in uno scenario competitivo, in forte e rapida evoluzione, caratterizzato dal notevole aumento del numero dei canali televisivi e in particolare dal progressivo rafforzamento dei canali digitali specializzati (terrestri e satellitari, free e pay) che complessivamente sfiorano il 21% di share in prima serata e il 23% nelle 24 ore”. In questo scenario, prosegue Viale Mazzini, “si segnalano gli ottimi risultati dei canali digitali specializzati della Rai che registrano nell’autunno 2010 una significativa crescita (+1,3% di share in prime time; +1,5% nell’intera giornata)”. Questi risultati, fa notare la Rai, “sono ancora più significativi nelle aree ‘all digital’ (quelle già  definitivamente digitalizzate) banco di prova del nuovo scenario competitivo, in cui le performance dei canali specializzati Rai registrano un aumento del +3% di share nell’intera giornata rispetto all’autunno 2009. In queste aree il Gruppo Rai è leader con 5 tra i 10 canali digitali gratuiti più visti. RaiUno conferma il suo primato anche in questa stagione autunnale sia in prima serata (20,6 % di share) con un vantaggio di 1.6 su Canale 5, che nell’intera giornata (20,4 % di share), con 1,3 di share in più sull’ammiraglia Mediaset”. I risultati di RaiDue sono in lieve crescita in prime time (10,5% di share) e in linea con quelli del 2009 nell’intera giornata (9,1% di share), “con un vantaggio netto su Italia 1 di +1,6 punti in prima serata e un sostanziale pareggio nelle 24 ore”. Raitre, conclude l’azienda, “chiude il periodo di garanzia autunnale 2010 migliorando di +0,5 la performance del prime time (9,9) e confermando il risultato del 2009 nell’intera giornata (9% di share)”. (ANSA).
LB/ S0A QBXB