Editoria, Pubblicità

30 novembre 2010 | 15:50

Pubblicità  sulla stampa – Ottobre 2010

Dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-ottobre 2010 raffrontati al periodo gennaio-ottobre 2009.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale segnala una significativa diminuzione del trend negativo rispetto allo scorso anno: fatturato -2,6% (2009: -23,1%). In particolare, i quotidiani segnano un  -2,3% (2009: -18,8%).
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -0,1% a fatturato e un -4,8% a spazio.  La tipologia Di Servizio ha visto un -6,3% a fatturato e un +3,7% a spazio.  La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -3,9% e a spazio -4,8%.  La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -3,4% a fatturato e un +2,2% a spazio.
I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (-11,6%) e a spazio (-7,7%). Diminuisce del -11,1,% il fatturato della commerciale nazionale e del -13% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -12,3% e del -5,2%.
I periodici registrano a fatturato una contrazione del calo -3,1% (2009: -30%).  Sia i Settimanali che i Mensili che le Altre periodicità  hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno:  Settimanali a fatturato – 0,2% (2009: -28,9%), a spazio +3,2% (2009: -16,9%);  Mensili a fatturato -7% (2009: -32,2%), a spazio -4,6% (2009: -26,4%).  Altre Periodicità  a fatturato -2,3% (2009: -17,7%), a spazio +0,5% (2009: -20,6%).

Osservatorio Stampa Fcp ottobre 2010 (.xls)