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03 dicembre 2010 | 13:19

INTERNET:CONSUMATORI, AUMENTANO RECLAMI SU E-COMMERCE (+46%)

INTERNET:CONSUMATORI, AUMENTANO RECLAMI SU E-COMMERCE (+46%)
CENTRO EUROPEO CONSUMATORI HA GESTITO 4.921 RECLAMI NEL 2009
ROMA
(ANSA) – ROMA, 03 DIC – Sono in crescita i reclami sugli acquisti on line: dai 3356 registrati nel 2008 ai 4.921 del 2009, con un incremento pari al 46%. Problemi nella consegna, problemi relativi al prodotto o al servizio e clausole contrattuali sono i primi tre motivi che fanno scattare il reclamo del consumatore. A rivelarlo è un’indagine sull’E-Commerce condotta dal Centro Europeo Consumatori (Cec), presentata oggi a Roma in occasione di un convegno organizzato insieme ad Adiconsum. “Se aumentano i reclami, presumibilmente aumentano anche le transazioni on line”, ha detto il direttore del Cec, Federico Vicari, presentando la ricerca, secondo la quale, i prodotti che si acquistano maggiormente su Internet sono: apparecchiature audio/video, fotografiche e informatiche, seguite da articoli ricreativi, prodotti da giardino, giocattoli, videogames, decorazioni natalizie, ma anche scommesse online, corsi sportivi, cinema, visite guidate e operazioni per trasporto personale. Citando i dati resi noti dall’Osservatorio promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, il presidente Eurispes, Gian Maria Fara, ha ricordato che “l’e-commerce è tornato a crescere”, con un balzo in avanti delle vendite online del 14% nel 2010, rispetto al 2009, raggiungendo i 6,5 miliardi di euro. Ma “la fetta più consistente dell’e-commerce – osserva Fara – è in mano a poche aziende”. Inoltre, registriamo “un saldo negativo: importiamo attraverso internet più di quanto esportiamo”. (ANSA).