New media

06 dicembre 2010 | 12:49

TLC: OFCOM, ITALIA MAGLIA ROSA SOCIAL NETWORK E SMARTPHONE

TLC: OFCOM, ITALIA MAGLIA ROSA SOCIAL NETWORK E SMARTPHONE
ROMA
(ANSA) – ROMA, 6 DIC – In Italia impazza la social network-mania e il nostro Paese è leader mondiale per la diffusione degli smartphone. E’ quanto emerge dalla ricerca dell’Autorità  britannica per le tlc, Ofcom, dal titolo International commucations market report, di cui la nostra Agcom ha diffuso una sintesi. L’utilizzo dei social network è il più elevato al mondo (66% degli utilizzatori di Internet), in particolare per quanto riguarda l’accesso a Facebook, e la diffusione dei telefonini intelligenti è la più alta (26% della popolazione sopra i 13 anni e 66% degli utilizzatori abituali di internet). Una conferma arriva poi dai cellulari tradizionali: sono uno e mezzo per ciascun italiano.(ANSA).

TLC: OFCOM, ITALIA MAGLIA ROSA SOCIAL NETWORK E SMARTPHONE (2)
ROMA
(ANSA) – ROMA, 6 DIC – Stando alla ricerca, l’Italia svetta su tutti gli altri quanto a utilizzo dei social network: la percentuale di internauti che ne fa uso è il doppio rispetto al Giappone, ultimo in una classifica di sei con il 33%. Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti (64%), seguiti dal Regno Unito (62%). L’Italia si piazza bene anche nella messaggeria istantanea dal web, con il 53%, dietro soltanto alla Francia (65%), e nel Voip (28%, contro il 29% della Francia). Per quanto riguarda gli smartphone, l’Italia svetta in classifica con 26 smartphone ogni cento persone, contro i 23 di un anno prima (+11%): al secondo posto si piazza la Spagna (21%), che vanta però una spesa maggiore per ogni utente (sette su dieci pagano almeno 50 euro al mese), e al terzo il Regno Unito (18%). (ANSA).