New media

10 dicembre 2010 | 12:12

EBOOK: SONY E SHARP LANCIANO RIVALI IPAD IN GIAPPONE

 
SPE:EBOOK
2010-12-10 11:54
EBOOK: SONY E SHARP LANCIANO RIVALI IPAD IN GIAPPONE
TOKYO
(ANSA) – TOKYO, 10 DIC – Entra nel vivo anche in Giappone la sfida nel mercato degli e-book, con due colossi del calibro di Sony e Sharp che oggi hanno lanciato simultaneamente nuovi dispositivi alla rincorsa del successo dell’iPad di Apple. I due prodotti sono tecnicamente differenti, trattandosi di un tablet multimediale per il ‘Galapagos’ di Sharp, simile per funzioni e caratteristiche a quello di Apple, e del nuovo ‘Reader’ di Sony, che si pone in linea con il Kindle di Amazon, in bianco e nero. L’offerta di Sharp si articola su due modelli, con schermo Lcd tattile a colori da 5,5 e 10,8 pollici, venduti rispettivamente a 39.800 e 54.800 yen (360 e 495 euro). Il software si basa su una versione modificata del sistema operativo Android, sviluppato da Google, che permetterà  al tablet di ampliare in futuro il catalogo di applicazioni e giochi disponibili. Per Sony, invece, il lancio del ‘Reader’ rappresenta un ritorno sul mercato nipponico: il gigante dell’elettronica di consumo aveva ritirato la propria offerta nel 2007, dopo tre anni passati senza i risultati sperati, puntando invece con successo sui mercati internazionali. Anche il ‘Reader’ viene commercializzato in due varianti, con schermo da 5 e 6 pollici, al prezzo rispettivamente di 19.800 e 24.800 yen (180 e 225 euro). Il prodotto Sony è dotato di schermo in bianco e nero con tecnologia ‘e-paper’, che rende più agevole la lettura prolungata dei testi sul pannello elettronico. Per quanto riguarda i contenuti, Sharp si presenta con un catalogo digitale di circa 24.000 titoli, tra libri, riviste e quotidiani, cui si aggiungeranno anche musica e giochi a partire dalla prossima primavera. La proposta di Sony per il momento si concentrerà  sui libri elettronici, con un catalogo di circa 20.000 titoli acquistabili online. Sebbene i ‘big’ dell’industria abbiano iniziato a puntare in maniera decisa sul nuovo mercato dell’editoria digitale, il formato e-book in Giappone stenta ancora a decollare: secondo un recente sondaggio del quotidiano Mainichi, infatti, solo il 10% della popolazione dichiara di aver provato un libro elettronico. (ANSA).
YY2-SEC/ S0B QBXB