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15 dicembre 2010 | 11:09

3Italia: nuovo accordo tecnologico con Ericcson

 15 Dec 2010 09:11 CEST 3Italia: nuovo accordo tecnologico con Ericcson (MF)
Dowjones

MILANO (MF-DJ)–Prosegue la partnership tra Ericcson e 3Italia, che oggi annunceranno un accordo per innalzare ulteriormente il livello tecnologico dell’infrastruttura dell’operazione di telefonia mobile.

L’intesa, si legge in un articolo di MF, prevede non solo un ammodernamento degli apparati di rete per affrontare con largo anticipo le nuove sfide che aspettano gli operatori di telecomunicazione, ma comprende anche l’infrastruttura It che si avvarra’ di una nuova architettura basata anche sul cloud computing, a tutto vantaggio dell’efficienza e dei costi di gestione. Il programma di trasformazione e ammodernamento dei sistemi e dell’architettura It, affidato a Ericsson sulla base di una accordo pluriennale di consulenza e system integration, include la trasformazione e l’ammodernamento delle componenti hardware e software dei sistemi e delle applicazioni It, dei sistemi operativi e di business, quali, per esempio, la fatturazione e il customer relationship management, nonche’ la gestione e manutenzione della nuova rete It. “Il rapporto con 3 si rafforza oggi proseguendo una partnership che affida a noi solo la gestione di una parte della rete, ma anche dei sistemi It”, ha spiegato Nunzio Mirtillo, presidente dell’area mediterranea di Ericsson, “3 si e’ sempre caratterizzato come un operatore molto innovativo e grazie a questa partnership sara’ ancora piu’ in grado di concentrarsi sui propri clienti, lasciando a noi la gestione in outsourcing dell’infrastruttura di rete e It”.

La vera sfida, in uno scenario che vede nel 2020 ben 50 mld di dispositivo connessi alla rete, sara’ quella della qualita’ del servizio offerto, che richiede quindi un’infrastruttura IT ben diversa dall’attuale. “I 50 mld di connessioni riguarderanno infatti sia le persone sia i dispositivi elettronici che dialogheranno tra loro, chiamando persino in forma elettronica sistemi di assistenza computerizzati in caso di guasti”, ha spiegato Mirtillo. red/lab

 
 
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December 15, 2010 03:11 ET (08:11 GMT)

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