EDITORIA: IPAD, R7 E THE WEEK IN TESTA ALLE APP DI NEWS

EDITORIA: IPAD, R7 E THE WEEK IN TESTA ALLE APP DI NEWS

ROMA (ITALPRESS) – Arrivano le classifiche di fine anno delle “app” di news per iPad e sorprendono: al primo posto della categorie “app gratuite” c’è R7, il settimanale nativo di ‘Repubblica’ per il tablet targato Apple; tra le app a pagamento vince a sorpresa ancora un settimanale, il neonato ‘The Week’, diretto dal blogger under 40 Mario Adinolfi, che replica il successo in edicola (esauriti i primi numeri) superando nella competizione sull’iPad addirittura il ‘Fatto Quotidiano’ di Padellaro e Travaglio, che devono accontentarsi della seconda posizione. La battaglia tra le app gratuite vede, dietro R7, piazzarsi nell’ordine il ‘Corriere dello Sport’, il ‘Corriere della Sera’, la ‘Gazzetta dello Sport’, ‘Repubblica’, il ‘Sole 24 Ore’, SkyTg24, la ‘Stampa’ e l”Espresso’. Per quanto riguarda i fatturati (le app gratuite spesso poi rimandano all’acquisto di abbonamenti) la top ten delle app per redditività  vede in testa il ‘Corriere della Sera’, seguito da il ‘Sole 24 ore’, la ‘Gazzetta dello Sport’, ‘Repubblica’, l”Espresso’, SkyTg24 e ‘Libero’. Il direttore di ‘The Week’, Mario Adinolfi, spiega così il successo delle news sui tablet pc: “La fame di notizie cresce, ma lo strumento cartaceo e il luogo dell’edicola sono obsoleti. I tablet pc danno una decisa sforbiciata ai costi sia per gli editori che per i lettori. Noi siamo stati ‘costretti’ ad andare in edicola e abbiamo avuto successo, ma speriamo di uscirne presto e di concentrare la distribuzione di ‘The Week’ solo via tablet pc e dispositivi mobili: siamo un settimanale scritto da e dedicato a cittadini italiani nati dopo il 1 gennaio 1970 e per noi è naturale considerare quel contesto come nativo. La carta e l’edicola sono solo costi inutili da sopportare, ma purtroppo in Italia se non sei stampato non sei considerato credibile dal mercato pubblicitario. Probabilmente ancora per poco. Noi intanto ci godiamo questo primo posto”.

(ITALPRESS).

mgg/com 20-Dic-10 15:35

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

Priorità nel continuare a promuovere la lettura di libri, dice Pietro Grasso al convegno Il libro digitale

Pearson taglia 4 mila posti di lavoro. Annunciato il piano di ristrutturazione da mezzo miliardo di dollari