Comunicazione

22 dicembre 2010 | 15:32

P.A.: ECCO IL NUOVO ‘CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE’

P.A.: ECCO IL NUOVO ‘CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE’
ROMA (ITALPRESS) – Su proposta del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, questa mattina il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Il decreto legislativo supera quello approvato cinque anni or sono per iniziativa dell’allora Ministro Lucio Stanca (decreto legislativo n. 82 del 2005), traccia il quadro legislativo entro cui deve obbligatoriamente attuarsi la digitalizzazione dell’azione amministrativa e sancisce veri e propri diritti dei cittadini e delle imprese in materia di uso delle tecnologie nella comunicazione con la PA. La riforma nasce dalla convinzione che la digitalizzazione dell’azione amministrativa sia una vera e propria funzione di governo, imperniata sui principi di effettività  e risparmio. I maggiori benefici si realizzano nei settori sanità  e giustizia. Il CAD introduce misure premiali e sanzionatorie, incentivando o sanzionando le amministrazioni con la possibilità  di quantificare e riutilizzare i risparmi ottenuti grazie alle tecnologie digitali (principio di effettività ). Dalla razionalizzazione della propria organizzazione e dall’informatizzazione dei procedimenti, le pubbliche amministrazioni ricaveranno risparmi che potranno utilizzare per l’incentivazione del personale coinvolto e per il finanziamento di progetti di innovazione (principio di risparmio). Il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale segna così il passaggio dall’amministrazione novecentesca (fatta di carta e timbri) all’amministrazione del XXI secolo (digitalizzata e sburocratizzata), modernizzando la PA con la diffusione di soluzioni tecnologiche e organizzative che consentono un forte recupero di produttività .
(ITALPRESS) – (SEGUE).
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La riduzione dei costi di transazione che risulterà  da tale processo di digitalizzazione, si rifletterà  in un aumento dell’offerta di lavoro e risparmi monetari. Questi possono tradursi, per i consumatori, nell’acquisto di una maggiore quantità  di beni forniti dal settore privato e, per le imprese, in una riduzione dei costi unitari di produzione. Il nuovo CAD e la Riforma della PA sono le leve fondamentali per aumentare l’efficienza e la produttività  della PA. Il moltiplicatore del reddito associato a queste misure raggiunge un valore di 1,7. Ipotizzando plausibili elasticità  rispetto all’efficienza del settore pubblico, si può pertanto stimare che un incremento del 10% dell’efficienza della PA produrrà  nell’arco di 20 anni un aumento cumulato del 17% del PIL. Entro i prossimi 3 anni (in coerenza quindi con il Piano e-Gov 2012) la nuova PA sarà  dunque completamente digitale e sburocratizzata.
(ITALPRESS) – (SEGUE).
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Queste le tappe del processo: – entro 3 mesi le pubbliche amministrazioni utilizzeranno soltanto la Posta Elettronica Certificata (PEC) per tutte le comunicazioni che richiedono una ricevuta di consegna ai soggetti che hanno preventivamente dichiarato il proprio indirizzo; – entro 4 mesi le amministrazioni individueranno un unico ufficio responsabile dell’attività  ICT; – entro 6 mesi le pubbliche amministrazioni centrali pubblicheranno i bandi di concorso sui propri siti istituzionali; – entro 12 mesi saranno emanate le regole tecniche che consentiranno di dare piena validità  alle copie cartacee e soprattutto a quelle digitali dei documenti informatici, dando così piena effettività  al processo di dematerializzazione dei documenti della PA. Le pubbliche amministrazioni non potranno richiedere l’uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali. Il cittadino fornirà  una sola volta i propri dati alla Pubblica Amministrazione: sarà  onere delle amministrazioni in possesso di tali dati assicurare, tramite convenzioni, l’accessibilità  delle informazioni alle altre amministrazioni richiedenti; – entro 15 mesi le pubbliche amministrazioni predisporranno appositi piani di emergenza idonei ad assicurare, in caso di eventi disastrosi, la continuità  delle operazioni indispensabili a fornire servizi e il ritorno alla normale operatività .
(ITALPRESS) – (SEGUE).
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Dopo la Riforma Brunetta della Pubblica Amministrazione (il decreto legislativo n. 150/2009 che ha introdotto meritocrazia, premialità , trasparenza e responsabilizzazione dei dirigenti), l’approvazione del nuovo CAD va a costituire così il secondo pilastro su cui poggia il disegno di modernizzazione e digitalizzazione della PA definito nel Piano industriale presentato dallo stesso Ministro Brunetta nel maggio 2008. Resasi necessaria per effetto della rapida evoluzione delle tecnologie informatiche, la Riforma risponde in maniera puntuale alla necessità  di mettere a disposizione delle amministrazioni e dei pubblici dipendenti strumenti (soprattutto digitali) in grado di incrementare l’efficienza e l’efficacia dell’intero sistema pubblico. I cittadini e le imprese richiedono infatti mezzi più snelli, rapidi e meno costosi per comunicare con le pubbliche amministrazioni. L’obiettivo  è quindi evitare che strutture obsolete e procedure interminabili continuino a gravare il sistema Italia di costi e di adempimenti tali da scoraggiare l’afflusso di capitali internazionali a vantaggio di Paesi, anche emergenti, che hanno più decisamente imboccato la strada della modernizzazione e della semplificazione amministrativa.
(ITALPRESS).
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