Internet – fatturati pubblicitari – Novembre 2010

I dati relativi ai fatturati accertati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet per il periodo gennaio-novembre 2010 raffrontati al periodo gennaio-novembre 2009. I dati sono relativi esclusivamente alle 2 tipologie Display e Affiliate, le quali registrano andamenti molto positivi rispettivamente del +20,4% per il Display e del +8,2% per Affiliate (vedi allegato). Fcp-Assointernet segnala che  “anche questo mese non è stato possibile accertare il dato relativo alla “Search” a causa della mancanza di informazioni da parte di Google che, come sapete, non è disponibile a fornire i suoi dati. Come già  comunicato, nel passato si è cercato di ovviare a questo limite effettuando una stima dei valori della “Search” di Google. Questo metodo ci è stato segnalato essere impreciso. Lo Statuto di Fcp-Assointernet prevede che i dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet siano relativi alle dichiarazioni puntuali degli Associati dichiaranti per offrire un valido termine di paragone a ciascuno di essi. Si è deciso di sospendere la pubblicazione del dato della tipologia “Search”, in attesa di trovare una nuova modalità  che consenta di accertarne il fatturato senza incorrere in valutazioni errate o arbitrarie. Siamo spiacenti di non poter offrire un dato puntuale anche per questa tipologia, ma è impossibile per noi farlo senza la dichiarazione di Google che rappresenta, insieme a Yahoo, la quasi totalità  del mercato della “Search”.
 
Il commento del presidente Fcp-Assointernet, Carlo Poss:
“Con questi dati positivi anche a novembre, la crescita media da inizio anno del Display (che ricordo racchiude la pubblicità  tabellare, il mobile, il video, dem/newsletter e le sponsorizzazioni) e dell’Affiliate, segna un +19% complessivo rispetto allo scorso anno. Credo siano dei dati decisamente interessanti e che ci auguriamo vengano registrati anche per il 2011 confermando la crescita di internet”.

– Fcp-Assointernet pubblicità  online – novembre 2010 (.pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Adv online, maggio -3,4%. Fcp: bene smartphone (+23,7%), in flessione smart tv (-20,2%) e desktop (-9,9%)

Pubblicità ad aprile +4,2% (+2,6% senza search e social). Nielsen: ok tv, radio, cinema e go tv; giù stampa

Adv online, aprile +6,9%. Fcp: smartphone +40%, male smart tv -59% e desktop/tablet -1,2%