Editoria, New media

02 febbraio 2011 | 15:40

Internet/ Parte lunedì a Roma ‘Social Media Week’

Internet/ Parte lunedì a Roma ‘Social Media Week’
La seconda tappa italiana prevede oltre 130 eventi

Roma, 2 feb. (TMNews) – Prenderà  il via lunedì prossimo a Roma la seconda tappa italiana del Social Media Week, il festival della rete che si svolgerà  in contemporanea con nove città  nel mondo: New York, San Francisco, Londra, Parigi, San Paolo, Hong Kong, Toronto e Istanbul. L’iniziativa, patrocinata dal ministero della Gioventù, dal Comune e dalla Provincia di Roma e realizzata in partnership con Ferrovie dello Stato, prevede oltre 130 eventi che coinvolgeranno la Capitale. L’edizione romana, hanno spiegato gli organizzatori nel corso di una conferenza stampa a Roma-Termini, si è posta l’obiettivo di superare quella milanese per qualità  e per quantità  (oltre 25mila i partecipanti a Milano).

“La realtà  oggi – ha detto il ministro della Gioventù Giorgia Meloni- è profondamente sollecitata dalla rivoluzione digitale e per molti è difficile seguire e sfruttare le nuove tecnologie e i nuovi mezzi a disposizione. Per questo motivo – ha proseguito – iniziative come il Festival della rete hanno un altissimo valore culturale ed educativo”. Uno degli eventi che si svolgeranno a Roma sarà  ospitato fisicamente nella sede del ministero: si tratta di un convegno dedicato alle start up delle imprese.

(Segue)

Mma/Sar

021522 feb 11

 
 
Internet/ Parte lunedì a Roma ‘Social Media Week’ -2-
A lezione di web su un Freccia Rossa da Milano a Roma

Roma, 2 feb. (TMNews) – “La Provincia di Roma – ha spiegato Nicola Zingaretti – è tra le istituzioni più attente ai temi dell’innovazione e del web libero per combattere il digital divide. Un modo – ha proseguito – per avvicinare le persone e permettere loro di avere più opportunità ”. Questo è l’obiettivo ‘Provincia wifi’ “il più grande progetto italiano – ha concluso Zingaretti – per la diffusione di internet senza fili gratis che ha già  più di 500 hotspot in tutto il territorio”.

“Le Ferrovie dello Stato – ha sottolineato l’ad del gruppo Mauro Moretti nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento – sono diventate negli ultimi anni simbolo di modernità  e di eccellenza tecnologica. I nostri sistemi vengono esportati con successo in tutto il mondo, mentre i Freccia Rossa hanno rivoluzionato l’idea tradizionale di viaggio lungo la penisola”. Moretti ha ricordato, proprio in campo tecnologico, le ultime novità  di casa Fs, cioè il wifi a bordo treno che “sta registrando apprezzamento tra i viaggiatori”.

La settimana del Festival della rete è stata ‘lanciata’ in modo molto coreografico con un treno Freccia Rossa partito da Milano alla volta di Roma su cui giornalisti e ospiti potevano ascoltare brevi lezioni realizzate da esperti di web. Nel corso del viaggio sono state affrontate tematiche quali i social network come la rete ha modificato le abitudini dei cittadini, il business con i social media e l’impatto sociale della rete.

Mma/Sar

021522 feb 11