TLC

03 febbraio 2011 | 11:04

VODAFONE IT: NEL 3* TRIM RICAVI -0,9%, BENE CLIENTI BANDA LARGA

VODAFONE IT: NEL 3* TRIM RICAVI -0,9%, BENE CLIENTI BANDA LARGA
(ASCA) – Roma, 3 feb – Vodafone Italia chiude il terzo trimestre con ricavi totali a 2.213 milioni di euro, in flessione dello 0,9%. I ricavi da servizi, pari a 2.086 milioni di euro, registrano una contrazione dell’1,4% ma sostanzialmente in linea con il trimestre precedente, in uno scenario macroeconomico ancora incerto che ha condizionato i consumi e in un acceso contesto competitivo caratterizzato da un continuo calo dei prezzi. Continua la strategia di investimenti di Vodafone Italia per offrire innovazione, qualita’ e servizio ai clienti con un portafoglio di soluzioni e prodotti sempre piu’ ampio e all’avanguardia, e contribuendo con un ulteriore impulso alla diffusione della banda larga in Italia. Prosegue la crescita dei servizi a banda larga mobile, mobile internet e banda larga fissa. Le SIM mobili, in aumento del 2,4% rispetto a dicembre 2009, sono 30.591.000. In crescita i clienti in abbonamento, privati e aziende (+11,7% rispetto a dicembre 2009). Sostenuta la performance dei servizi per le Aziende, grazie alla qualita’ del servizio, alla convergenza e ad iniziative commerciali di successo. I volumi totali di traffico voce sono aumentati a 14,7(2)miliardi di minuti, mentre i volumi totali di messaggi inviati sono cresciuti dell’8,7% grazie al buon andamento delle offerte del trimestre come le opzioni ”1 Cent” e delle promozioni natalizie come ”Christmas Card Messaggi”.
red/did/alf

VODAFONE IT: NEL 3* TRIM RICAVI -0,9%, BENE CLIENTI BANDA LARGA (2)
(ASCA) – Roma, 3 feb – Nel trimestre i ricavi dati e messaggistica sono aumentati dell’8,4%, attestandosi a 574 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi da servizi mobili pari al 30,8%. In particolare i ricavi da banda larga mobile e servizi multimediali hanno registrato un incremento del 21,7% grazie al lancio delle nuove soluzioni per i dati in mobilita’ ”Internet Sempre”, che per la prima volta consentono al cliente di scegliere l’offerta e la performance di navigazione piu’ coerente con le proprie esigenze, e alle promozioni dedicate come ”Christmas Card Internet”. Nel trimestre Vodafone Italia registra vendite record di smartphone (550.000 unita’), con un’incidenza del 50% sul totale dei telefoni venduti, grazie a prodotti come ”Vodafone Ideos” e iniziative commerciali come ad esempio ”Piu’ smart con Vodafone” destinate al largo pubblico. Infine i ricavi da rete fissa sono aumentati dell’8,9% raggiungendo quota 221 milioni di euro, sostenuti dalla crescita dei ricavi ADSL, i cui clienti si sono attestati a 1.579.000, con un incremento del 31,4% rispetto a dicembre 2009, registrando 122.000 attivazioni nette nel trimestre. Alla fine del trimestre e’ partita l’iniziativa Internet Ovunque con cui Vodafone si e’ impegnata ad estendere la copertura radio fino a coprire la quasi totalita’ dei comuni italiani, continuando ad investire sul miglioramento della qualita’ e copertura di rete. Nell’ambito di questo piano, Vodafone ha avviato il Progetto ”1000 Comuni’ per coprire ogni giorno un Comune italiano privo di accesso alla banda larga fino ad un totale di 1000, confermandosi come l’unico operatore privato ad investire in modo massiccio per ridurre il Digital Divide in Italia.
red/did/lv